Più polizze nel welfare delle imprese
20 apr 2017 | 2 min di lettura
Le aziende offrono polizze come benefit
Aumenta il numero delle imprese italiane che nel corso del 2016 hanno deciso di premiare i dipendenti non tanto con compensi extra in denaro all’interno della busta paga, quanto piuttosto in servizi per il lavoratore e per la propria famiglia, tra cui polizze salute, voucher per baby sitter, servizi di assistenza per la persona e borse di studio per i figli.
Secondo il “Welfare Index Pmi”, una ricerca promossa da Generali Italia e condotta su un campione di 3.422 imprese di tutti i settori, le aziende virtuose, intese come quelle che hanno adottato piani di welfare aziendale, nel giro di un anno sono quasi raddoppiate, passando dal 9,8 al 18,3 per cento del totale.
Ad attestare la diffusione progressiva di questa tendenza vi sono anche le statistiche ufficiali: negli ultimi due anni sono stati stipulati e depositati presso il ministero del Lavoro 19.457 contratti con accordi sui premi di risultato di cui 15.843 contratti aziendali e 3.614 territoriali; nel 2016 i contratti che istituivano premi di risultato sono stati 7.936 e il 51,7% di questi (4.099) ha introdotto misure di welfare aziendale.
Il rapporto fornisce anche una classifica delle iniziative messe in campo più spesso dalle imprese: al primo posto ci sono le polizze assicurative per il personale con un 46,3%. In questo caso però, se si escludono le polizze infortuni che in molti casi sono obbligatorie, il tasso di iniziativa nelle assicurazioni scende al 17,1%. Al secondo posto, con una quota del 33%, vi sono le iniziative che prevedono il sostegno economico ai lavoratori, la sicurezza e la prevenzione degli incidenti (con iniziative aziendali aggiuntive rispetto a quelle obbligatorie per legge), a formazione del personale, strumenti per la conciliazione vita-lavoro basate spesso, ma non solo, sulla flessibilità degli orari.
Vi sono poi iniziative che hanno come oggetto forme di sanità integrativa: il 34,8% delle imprese ha attuato misure di questo tipo prevalentemente aderendo ai fondi istituiti dai contratti collettivi nazionali. A seguire si collocano iniziative di welfare “allargato” al territorio (17,3%), il sostegno ai soggetti deboli e all’integrazione sociale (7,7%), i servizi di assistenza per i lavoratori e le loro famiglie (6,7%), le iniziative per la cultura, la ricreazione e il tempo libero (5,8%) e il sostegno all’istruzione dei familiari (2,7%).
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.