Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Più relax e social: le nuove abitudini di viaggio

20 mag 2022 | 3 min di lettura

Meno di 1 su 2 ricercherà esperienze avventurose

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

La voglia di viaggiare non se ne è mai andata, ma le giornate che si allungano e il clima sempre più invitante è normale desiderare le vacanze. Per gli italiani, quest'anno, l'obiettivo è composto da cinque lettere: relax. Secondo un sondaggio di eDreams che ha coinvolto più di 10 mila intervistati, l'80% viaggerà per rilassarsi. La percentuale è decisamente salita rispetto al 2020, quando appena il 9% degli intervistati indicava il wellness come priorità.

Insomma, anche se precauzioni – dalle mascherine alle assicurazioni viaggio – restano consigliate, dopo anni di incertezze, difficoltà e ansie gli italiani cercano quantomeno una parentesi da dedicare a se stessi.

Tra le preferenze dei prossimi viaggi, seguono – a debita distanza - i viaggi culturali (indicati dal 60% degli italiani) e la ricerca di esperienze avventurose (46%).

Se il motivo principale del viaggio è la ricerca della propria felicità, che nel 2022 sembra legata al benessere, il sondaggio indica anche un'altra forte tendenza: aumenta la voglia di raccontare e condividere il proprio viaggio sui social. Un italiano su tre afferma che pubblicherà più foto di quanto non facesse prima della pandemia

Giovani in cerca di relax

L'indagine di eDreams riserva alcune sorprese, soprattutto legate all'età. Sono i più giovani a desiderare il relax: l'83% dei 18-24enni e l'85% dei 35-44enni. Solo un over 65 sue due, invece, cercherà di rilassarsi in viaggio.

Con l’aumentare dell’età, infatti, cresce la voglia di socializzare: visitare amici e parenti o fare nuove conoscenze è il motivo principale per partire tra i 45 e i 54 anni e per più della metà (55%) della fascia oltre i 65. Una tendenza che differenzia gli italiani dall’andamento globale, dove il 79% dei viaggiatori nelle fasce 45-54 anni e 55-64 anni sceglie una vacanza rilassante.

La tavola mette tutti d'accordo

Tutte le età, però, trovano un punto d'incontro: a tavola. Sia i giovani tra 18-24 anni che i 55-64enni affermano in percentuali simili (attorno al 40%) di prenotare un viaggio proprio per le specialità culinarie da gustare in loco. Secondo il sondaggio, “scricchiola il mito della famiglia”. Rispetto al passato, infatti, aumenta la percentuali di chi partirà con gli amici (il 68%).

Viaggi sempre più social

Un italiano su due (il 52%) dichiara che pubblicherà le foto della sua vacanza sui social media come faceva prima della pandemia. In crescita, però, il numero degli addicted: il 33% dei connazionali afferma infatti che pubblicherà più contenuti rispetto a prima.

Interessante notare che, tra gli intervistati di tutti i Paesi, gli italiani sono al secondo posto tra coloro che aumenteranno la frequenza di pubblicazione, primi gli Stati Uniti che raggiungono il 40% per questo trend. Al contrario, il 16% dei tedeschi dichiara che diminuirà i contenuti postati rispetto a prima dell’emergenza sanitaria.

Uomini e donne tra cultura e avventura

Analizzando le differenze di genere, gli uomini italiani preferiscono una vacanza più culturale (il 61% contro il 56% delle donne); le donne invece sono più inclini all’avventura (il 50% contro 41% degli uomini) e a coltivare le amicizie (il 49% contro il 37% degli uomini). Inoltre, gli uomini percepiscono più spesso la vacanza come un’occasione per incontrare l’anima gemella, circa il 14% degli intervistati rispetto all’8% del target femminile.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.