Polizze auto in calo
3 dic 2019 | 2 min di lettura
Ancora molte, tuttavia, le differenze a livello locale
Crescono le auto assicurate in circolazione, mentre restano significative le differenze tra i premi pagati dagli assicurati tra una città e l’altra.
Secondo le ultime statistiche pubblicate dall’IVASS, nel 2018 c’è stato un incremento rispetto al 2017 dell’1,8% nel numero complessivo dei veicoli assicurati con la polizza RCA (responsabilità civile autoveicoli) e natanti: in valore assoluto si è passati da 41,5 milioni a 42,2 milioni di veicoli.
Il 75,6% dei veicoli assicurati è costituito da autovetture, il 9,3% da autocarri e motocarri, il 7,4% da motocicli, il 2,1% da ciclomotori, il 2,6% da macchine agricole e l’1% da natanti; il 50% dei veicoli assicurati si trovata al Nord, il 22% al Centro e il 28% nel Sud e nelle Isole.
Nel dettaglio gli italiani hanno versato per le polizze auto complessivamente nel 2018 premi per 10,6 miliardi di euro con un incremento dell’1% rispetto all’anno precedente interamente dovuto all’incremento nel numero degli assicurati che ha più che compensato la riduzione del prezzo medio pagato (pari all’1,1%). Per le polizze autocarro sono stati versati 2,1 miliardi, per i motocicli 730 milioni e per i ciclomotori 138 milioni.
Il tasto dolente è il persistere delle differenze tra una regione e l’altra. La tariffa più bassa è stata quella registrata a Bolzano (236 euro), mentre quella più elevata in provincia di Napoli (493 euro).
Il prezzo medio effettivamente pagato (al netto di oneri fiscali e parafiscali) per le autovetture è stato di 333 euro, in diminuzione dell’1,2% sul 2017, mentre per i motocicli è stato di 233 euro; il minimo a Bolzano (144 euro) e il massimo a Napoli (471 euro); per i ciclomotori, invece, il prezzo medio è stato di 159 euro con un importo minimo a Udine (89 euro) e massimo a Caserta (358 euro).
La buona notizia per gli assicurati però è che il 76% dei sinistri che hanno coinvolto le autovetture sono stati liquidati entro l’anno. Un dato importante, se si guarda al costo complessivo dei sinistri in Italia: nel 2018 sono stati gestiti sinistri per un importo complessivo pari a 8.396 milioni di euro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.