Polizze danni: l’attuale diffusione in Italia
14 giu 2017 | 2 min di lettura
Quanto sono diffuse le assicurazioni danni
L’Ania, Associazione italiana fra le imprese assicuratrici, nel suo report di Maggio 2017 sull’andamento del mercato assicurativo italiano ha trattato la diffusione delle polizze danni non auto tra le famiglie italiane. Ne è uscito un quadro abbastanza variegato, con differenze notevoli in base alla classe di reddito, alla professione ed alla zona di appartenenza.
L’indagine ha riguardato 8.156 famiglie, formate da 19.366 persone, ed è emerso che il 20,1% del campione ha acquistato una polizza danni, delle quali il 17,1% almeno una per l’abitazione, l’11,2% almeno una per mezzi di trasporto e il 5,3 % almeno una polizza per la famiglia.
Colui che stipula l’assicurazione è quasi sempre il capofamiglia, inteso come maggior percettore di reddito, ed ha nella maggior parte dei casi un età compresa tra i 35 ed i 54 anni. Per quello che riguarda invece la professione dell’assicurato si può osservare una più alta percentuale di polizze tra i lavoratori indipendenti (27%), mentre la percentuale cala se si tratta di lavoratori dipendenti (23,3%) o lavoratori in condizione non professionale (15,1%). Altro fattore molto importante sembra essere il grado di istruzione del capofamiglia in quanto appare direttamente proporzionale alla distribuzione delle polizze danni non auto. Tra i laureati intervistati, il 30,4% ha stipulato una polizza, per i diplomati la percentuale si aggira intorno al 26,3%, mentre solo il 18,9% di coloro che hanno la licenza media ha acquistato una polizza danni; i dati calano drasticamente per coloro che hanno la licenza elementare (10%) e per gli intervistati senza alcuna istruzione ( 2,1 %).
L’acquisto di polizze è maggiormente diffuso nei piccoli comuni al di sotto dei 20.000 abitanti e diminuisce nelle città e nelle grandi aree urbane ma una differenziazione particolarmente evidente si registra nella collocazione geografica in quanto al Nord Italia il 34,3% del campione è assicurato, dati che calano al Centro Italia, dove ha stipulato un’assicurazione danni il 14,1% degli intervistati, ma il crollo si ha al Sud e sulle isole dove solo il 2,5 % ha dichiarato di possedere una polizza.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.