Polizze danni, in arrivo note informative più semplici
31 mag 2016 | 2 min di lettura
Informazioni chiare e concise per i documenti che spiegano le polizze
Novità in vista per le assicurazioni danni che comprendono le polizze Rc auto, le polizze Casa e le polizze Infortuni. L'Ivass, l'autorità di vigilanza del mercato assicurativo italiano, ha reso disponibile online la nuova nota informativa per i rami danni che dovrà essere consegnata al cliente prima della sottoscrizione. Il documento però non è ancora ufficiale perché è ancora aperto ad eventuali cambiamenti: il testo può infatti essere commentato da tutti i potenziali interessati fino al 20 giugno utilizzando l’apposito modulo che si trova sul sito dell’Ivass.
La novità più importante, tuttavia, è che d’ora in poi, non sarà necessario sfogliare interi faldoni di carta per capire quanto costa e cosa prevede in termini di prestazioni e rimborsi la polizza che abbiamo acquistato, ma basterà semplicemente individuare nel documento i paragrafi chiave.
Chi intende quindi sottoscrivere una polizza danni, magari selezionandola tra più proposte, potrà mettere a confronto più documenti molto brevi nei quali saranno riportate le sole informazioni essenziali.
Si tratta di un documento più sintetico rispetto all’attuale, frutto del lavoro di un tavolo tecnico presieduto dall’Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione, e composto da Ania, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, l’Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione, Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, dalle associazioni dei consumatori e da alcune imprese.
Come indicato dalla stessa Ivass in un comunicato ufficiale, le caratteristiche principali della nuova nota informativa dovranno essere tre: “la forma standardizzata, il linguaggio semplice e una disposizione grafica accattivante”. Il nuovo formato dovrà contenere le informazioni chiave sulle caratteristiche specifiche del prodotto, presentate sotto forma di domanda e risposta, senza alcun rinvio alle condizioni di polizza e ai riferimenti normativi, se non strettamente necessario.
Sulla base di questo schema ad esempio, la nota informativa risulta ridotta a sole tre pagine per la polizza Rc auto e a cinque pagine per un prodotto Rc auto con coperture non obbligatorie e rischi diversi.
Nel caso ad esempio dell’Rc auto, il documento, oltre a indicare tutti i dati relativi alla compagnia assicurativa, deve specificare tra le altre informazioni quanto dura la polizza, le situazioni in cui il contraente ha diritto di risolvere il contratto e tutti i casi di limitazione ed esclusione della garanzia previsti dal contratto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.