Polizze dormienti: nuova finestra per il rimborso
9 giu 2020 | 2 min di lettura
Bisogna però possedere delle condizioni; ecco quali
Completamente ignari o semplicemente distratti, i beneficiari di polizze vita “dormienti” possono ancora richiedere il rimborso parziale delle somme a cui hanno diritto.
Dal 15 giugno al 15 settembre sarà infatti possibile presentare nuovamente la domanda alla Consap per ottenere il rimborso parziale delle polizze assicurative vita prescritte purché ricorrano determinate condizioni.
Come si legge sul sito del Ministero dello Sviluppo economico, la richiesta di rimborso parziale delle polizze assicurative vita prescritte può essere fatta in caso di:
- evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
- prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 1° gennaio 2012;
- rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti;
- non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti sei avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti”.
La domanda può essere presentata esclusivamente online, attraverso il portale unico della Consap, concessionaria dei servizi assicurativi controllata totalmente dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Le domande inoltrate attraverso altri canali (mail, pec, posta ordinaria ovvero raccomandata ecc.) non saranno infatti accettate e ciascuna domanda di rimborso inoltrata potrà essere riferita ad una sola polizza.
La domanda effettuata tramite il portale, una volta completata, dovrà essere scaricata, sottoscritta e inviata allegando copia fronte/retro del documento di riconoscimento del richiedente che ha diritto al rimborso, codice fiscale e copia della polizza vita.
Le domande di rimborso saranno esaminate in ordine cronologico di presentazione e la loro istruttoria si concluderà entro il 31 dicembre. In caso di accoglimento della domanda, però, potrà essere corrisposto al massimo il 50% dell’importo della polizza già versato dalla compagnia assicurativa al Fondo.
Ma come si fa a sapere se un familiare, un lontano parente o un vecchio amico ci ha lasciato una polizza vita? L’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni spiega che è possibile verificare rivolgendosi direttamente all’intermediario assicurativo, cioè alla banca o alla società di assicurazione di cui si serviva il familiare, oppure al “Servizio ricerca coperture assicurative vita” dell’Ania (l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici). In questo caso basta entrare nel portale ufficiale e cliccare “Servizi” nel menu principale, per poi seguire la procedura indicata e scaricare i moduli da utilizzare.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.