Polizze e rischi: quanto ne sanno gli italiani?
21 lug 2020 | 2 min di lettura
Ancora molti gli italiani vittime di truffe
Si allunga di settimana in settimana la lista delle cosiddette “assicurazioni fantasma”, quelle compagnie assicurative che di fatto non sono abilitate ad operare in Italia. Ma, nonostante le continue segnalazioni dell’Ivass, sono ancora tanti gli italiani che, attratti da un potenziale costo stracciato della polizza, finiscono per cadere in una truffa vera e propria. Ma perché il fenomeno non conosce sosta? È uno dei tanti dubbi a cui un’apposita indagine dell’Istituto di Vigilanza sulle compagnie assicurative intende dare una risposta.
È stato infatti annunciato l’avvio della prima rilevazione nazionale per misurare il livello di conoscenza su questo tema da parte degli italiani. L’obiettivo è quello di capire non solo quanto i cittadini siano consapevoli dei loro bisogni in termini di copertura assicurativa e dei rischi a cui sono esposti rivolgendosi ad operatori non qualificati, ma anche quale sia il reale grado di comprensione delle polizze data la varietà dell’offerta già disponibile sul mercato.
La ricerca, commissionata dall’Ivass e condotta in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca e gli Istituti di ricerca Bva e Doxa, prevede interviste su un campione di cittadini, selezionato in modo casuale dalle liste elettorali. Le risposte fornite verranno raccolte in forma anonima e verranno analizzate in maniera aggregata. In questo modo l’identità dei partecipanti, che ovviamente devono dare il loro consenso per aderire all’iniziativa, resterà totalmente sconosciuta.
I risultati dell’indagine saranno utilizzati dall’Ivass per comprendere il livello di percezione dei bisogni assicurativi da parte dei cittadini e allestire in modo efficace iniziative di sviluppo della cultura assicurativa. I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Ivass.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito della Strategia Nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Il questionario, che potrebbe essere somministrato periodicamente, permetterà così di misurare nel tempo i risultati degli sforzi per incrementare l’educazione assicurativa.
I cittadini selezionati per partecipare all’indagine, che verranno contattati direttamente al loro domicilio, prima di dare il loro consenso o in caso di dubbi, potranno verificare l’identità del professionista chiamando il numero verde 800- 828109, oppure scrivendo alla casella ivass@bva-doxa.com.
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