Polizze istantanee e Whatasapp: così il digitale sta trasformando le assicurazioni
6 apr 2020 | 2 min di lettura
Il digitale come traino del mondo assicurativo, tra conferme e nuovi trend. A individuarli è stata l'Ivass nel rapporto semestrale sull'analisi dell'offerta dei prodotti.
Per modernizzare l’offerta assicurativa e trasformarla in chiave digitale, le compagnie si affidano “nella maggior parte dei casi” ad accordi con “provider esterni, fornitori di tecnologia e di piattaforme”. Tuttavia, sempre più spesso sono le stesse compagnie a puntare sulla tecnologia creando “incubatori di startup dedicati al settore insurance”.
“Nel settore della mobilità – afferma l'Ivass - è sempre più ampia l’offerta delle compagnie che arricchiscono le coperture tradizionali con dispositivi digitali e con servizi aggiuntivi”. A volte sono le norme a guidare il cambiamento, come nel caso dei seggiolini anti-abbandono abbinati alla Rc Auto. In altre occasioni sono le compagnie a muoversi, attraverso offerte sempre più personalizzate permesse anche dalla digitalizzazione.
Nel ramo salute la tecnologia sta contribuendo a far nascere prodotti “su misura” e “modulari”. Nel settore infortuni si stanno imponendo “le polizze di breve periodo e di costo contenuto, che si attivano con un click”. Si tratta di offerte che spesso si adattano ai nuovi stili di vita e di lavoro, che vanno dalla sharing economy alla mobilità sostenibile fino alla “vita digitale”.
Verso l'immediatezza sta andando anche il ramo viaggi. Alle polizze tradizionali (che coprono un intero anno, un singolo viaggio o specifici rischi) si affiancano i prodotti di “instant insurance acquistabili on line”. “La digitalizzazione del settore travel - sottolinea l'Ivass - non riguarda però solo la fase di vendita: anche nell’ambito delle polizze viaggi, come già avviene da tempo per l’rc auto, è iniziata la sperimentazione per la gestione dei sinistri in modalità interamente digitale con interfacce che comprendono anche il canale WhatsApp”.
Continuano a svilupparsi le soluzioni tecnologiche per la prevenzione dei rischi legati alla casa. Anche in questo caso, l'Ivass cita come caratteristiche salienti la “personalizzazione” e la “modularità”, per rispondere a “necessità specifiche dei clienti”.
L'espansione del digitale incrementa la potenziale “superficie d'attacco” e di conseguenza crescono l'esigenza e l’offerta di “protezione e tutela assicurativa sul fronte cyber”. Si tratta di una tendenza che riguarda soprattutto le piccole e medie imprese, senza però ignorare le famiglie.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.