Polizze istantanee e Whatasapp: così il digitale sta trasformando le assicurazioni
6 apr 2020 | 2 min di lettura
L'obiettivo è creare polizze modulari e su misura
Il digitale come traino del mondo assicurativo, tra conferme e nuovi trend. A individuarli è stata l'Ivass nel rapporto semestrale sull'analisi dell'offerta dei prodotti.
Per modernizzare l’offerta assicurativa e trasformarla in chiave digitale, le compagnie si affidano “nella maggior parte dei casi” ad accordi con “provider esterni, fornitori di tecnologia e di piattaforme”. Tuttavia, sempre più spesso sono le stesse compagnie a puntare sulla tecnologia creando “incubatori di startup dedicati al settore insurance”.
“Nel settore della mobilità – afferma l'Ivass - è sempre più ampia l’offerta delle compagnie che arricchiscono le coperture tradizionali con dispositivi digitali e con servizi aggiuntivi”. A volte sono le norme a guidare il cambiamento, come nel caso dei seggiolini anti-abbandono abbinati alla Rc Auto. In altre occasioni sono le compagnie a muoversi, attraverso offerte sempre più personalizzate permesse anche dalla digitalizzazione.
Nel ramo salute la tecnologia sta contribuendo a far nascere prodotti “su misura” e “modulari”. Nel settore infortuni si stanno imponendo “le polizze di breve periodo e di costo contenuto, che si attivano con un click”. Si tratta di offerte che spesso si adattano ai nuovi stili di vita e di lavoro, che vanno dalla sharing economy alla mobilità sostenibile fino alla “vita digitale”.
Verso l'immediatezza sta andando anche il ramo viaggi. Alle polizze tradizionali (che coprono un intero anno, un singolo viaggio o specifici rischi) si affiancano i prodotti di “instant insurance acquistabili on line”. “La digitalizzazione del settore travel - sottolinea l'Ivass - non riguarda però solo la fase di vendita: anche nell’ambito delle polizze viaggi, come già avviene da tempo per l’rc auto, è iniziata la sperimentazione per la gestione dei sinistri in modalità interamente digitale con interfacce che comprendono anche il canale WhatsApp”.
Continuano a svilupparsi le soluzioni tecnologiche per la prevenzione dei rischi legati alla casa. Anche in questo caso, l'Ivass cita come caratteristiche salienti la “personalizzazione” e la “modularità”, per rispondere a “necessità specifiche dei clienti”.
L'espansione del digitale incrementa la potenziale “superficie d'attacco” e di conseguenza crescono l'esigenza e l’offerta di “protezione e tutela assicurativa sul fronte cyber”. Si tratta di una tendenza che riguarda soprattutto le piccole e medie imprese, senza però ignorare le famiglie.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.