Polizze on-demand: cresce l’interesse, ma non la vendita
3 nov 2020 | 3 min di lettura
Nel 2020 solo l’1,2% della popolazione digitale ne ha sottoscritta una
Cresce l’interesse per le polizze assicurative “on demand”, ma non ancora l’acquisto. Gli utenti digitali sembrano infatti avere tutta l’intenzione di familiarizzare con questo prodotto innovativo, veloce da richiedere e da sottoscrivere via web, anche se, almeno per ora, la curiosità sembra prevalere rispetto all’uso effettivo.
Il trend è evidenziato dalla ricerca “Penetrazione delle polizze on-demand in Italia” condotta nei mesi di settembre e ottobre dall’Italian Insurtech Association (IIA) che raggruppa le principali realtà attive nello sviluppo di questo tipo di prodotto assicurativo.
Nel 2020, anno considerato come un momento spartiacque per il lancio nel nostro Paese, sono state infatti solo 385 mila le persone che hanno sottoscritto una polizza di questo tipo, pari all’1,2% della popolazione digitale. Occorre precisare che quando si parla di questo tipo di polizze, acquistabili direttamente attraverso i canali digitali, ci si riferisce a quattro tipologie ben precise: “instant”, la cui attivazione scatta già a partire dall’acquisto; “micro”, caratterizzate da coperture valide per un periodo temporale ristretto oppure o in occasione di un singolo evento; “pay-per-use”, il cui costo è calcolato sulla base dell’utilizzo; “inclusive”, in quanto abbinate ad un prodotto o servizio venduto in modalità digitale.
Secondo lo studio, rispetto allo scorso anno, ben l’11% della popolazione digitale italiana è consapevole dell’esistenza di queste polizze. Tra le 385 mila persone che hanno acquistato una polizza on demand negli ultimi 12 mesi, la maggior parte ha scelto le soluzioni inclusive (55%) e quelle pay-per-use (33%, tra cui in particolare le polizze casa e quelle per gli animali domestici). Mentre le instant e le micro (tra cui quelle giornaliere che coprono i rischi da infortunio e le coperture viaggi di durata molto limitata) pesano rispettivamente per il 32% e il 23%.
La quasi totalità degli acquirenti (97%) ha apprezzato sia la semplicità e la velocità della sottoscrizione, sia il prodotto, ed è disposta a ripetere l’esperienza. Solo il 24% di coloro che hanno sottoscritto un prodotto assicurativo on-demand non aveva mai acquistato una polizza assicurativa in passato, mentre quasi uno su tre (32%) ha utilizzato più di un prodotto on-demand nel corso del periodo in oggetto. Circa due terzi delle sottoscrizioni (65%) avviene in concomitanza con l’acquisto di un altro bene o servizio digitale.
Il 60% ha affermato di aver acquistato tali polizze da un distributore non assicurativo (es. banca, utility, e-commerce), il 35% da un broker digitale e solo il 5% da una compagnia assicurativa.
Nonostante i numeri attuali siano estremamente contenuti, l’85% del target digitale, come rilevato dall’Osservatorio, ha mostrato interesse per il prodotto e il 41% si è detto pronto ad acquistarlo qualora se ne ripresenti l’occasione. Il 32% presterà invece maggiore attenzione all’offerta assicurativa on-demand nel corso del 2021.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.