Polizze online verso la multicanalità
8 nov 2017 | 2 min di lettura
L'online condiziona sempre più gli acquisti
Sembra che siano circa 11 milioni le persone che non fanno acquisti sul web ma che, in ogni caso, vengono influenzate più o meno volontariamente dall’online. Questo è quanto ha sostenuto qualche giorno fa Giuliano Noci, ordinario di Strategy & Marketing e prorettore delegato del polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, durante il terzo E-commerce Summit di Class Editori.
Si tratta di una tendenza che si sta facendo sempre più forte grazie allo sviluppo di numerosi siti di e-commerce e di comparazione, ma non solo. Gli intervistati hanno infatti dichiarato che ormai è prassi comune prima di effettuare un acquisto, dagli elettrodomestici alle assicurazioni auto, vagliare i giudizi e le opinioni. Un modo di fare che è entrato ormai nella nostra quotidianità e che guida sempre di più molte delle nostre scelte: prima di scegliere un ristorante dove andare a mangiare si analizzano le recensioni, come allo stesso modo prima di sottoscrivere una polizza casa, o una Rc auto, si valutano i commenti dei già assicurati rispetto alla compagnia. E proprio su quest’ultimo fronte, se è vero che le assicurazioni online stanno registrando un sempre maggior numero di consensi, è altrettanto vero che i clienti prima di sottoscrivere una copertura si informano proprio sul web.
Secondo Giulio Noci però non sono solo le potenzialità del web che i vari players devono iniziare a considerare seriamente ma un grande lavoro deve essere fatto sulla multicanalità che, ad oggi, può rappresentare un punto di forza in un contesto sempre più affollato e competitivo. Stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione nel mondo degli acquisti che sta gradualmente portando dei grossi cambiamenti anche nel rapporto che lega l’impresa al cliente. Il mobile, con la grande diffusione delle app, è diventato ormai parte integrante del processo di acquisto ed è necessario che le compagnie assicurative e le aziende più in generale individuino presto degli strumenti innovativi che rispondano alle nuove esigenze della clientela.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.