Polizze salute, chi usa il contapassi ci guadagna
25 ott 2016 | 3 min di lettura
Sconti sulle assicurazioni a chi conduce uno stile di vita sano
La tecnologia digitale entra anche nel mondo assicurativo rivoluzionando il contenuto e di conseguenza anche il costo delle polizze salute. A dimostrarlo è una analisi appena pubblicata dall’Ivass, l’ente che in Italia vigila sulle compagnie assicurative.
Secondo l’indagine effettuata starebbe infatti crescendo sia a livello nazionale che internazionale, la diffusione, di polizze che, attraverso l’uso di device digitali (quali braccialetti elettronici e altri dispositivi che si possono indossare) e strumenti di diagnostica genetica, ricavano informazioni più precise sullo stato di salute degli assicurati.
Tale possibilità da un lato avrebbe spinto le compagnie a rendere disponibili dei servizi assicurativi che prevedono anche nuove prestazioni di tipo sanitario, e dall’altro avrebbe legato il costo della polizza, e quindi la possibilità di ottenere degli sconti, al comportamento dell’assicurato. In pratica, chi adotta uno stile di vita sano può ottenere una riduzione sul premio della polizza proprio perché in questo modo contribuisce a ridurre il rischio di cui la compagnia assicurativa si fa carico.
Come indicato dal rapporto dell’Ivass, negli ultimi mesi del 2015 sono stati lanciati in Italia da alcune compagnie dei programmi assicurativi che hanno la finalità di premiare chi si tiene in forma attraverso il monitoraggio del movimento effettuato tramite strumenti tecnologici ormai alla portata di tutte le tasche.
L’indagine, che non indica il nome di alcuna compagnia assicurativa, fa tuttavia il punto della situazione ed è molto utile per capire quali sono le nuove opportunità offerte in questo campo. Le compagnie che propongono questi sistemi offrono in genere due tipi di sconto. Ve ne può essere uno alla sottoscrizione polizza: se tutti i valori risultano nella norma (ed anche il questionario sanitario, ove previsto, non presenta anomalie) è applicata una riduzione del premio pari al 15% o al 10%, a seconda della formula sottoscritta, che rimane in vigore per tutta la durata della polizza.
Ma ulteriori sconti possono essere applicati anche nel corso del contratto: è necessario superare una soglia prefissata uguale per tutti gli assicurati e definita “in linea” con il movimento minimo richiesto a una persona in salute. Annualmente, l’assicurato dovrà nuovamente raggiungere tale soglia al fine di mantenere lo sconto che consiste in una riduzione del 10% della quota parte del premio annuale. Per usufruire dello sconto ci si avvale del supporto di app, dispositivi che possono essere indossati tra cui ad esempio rilevatori di attività fisica, contapassi, che permettono la registrazione dei dati relativi all’attività fisica.
L’assicurato deve poi trasferire periodicamente (almeno una volta al mese) i dati sulla piattaforma della compagnia che provvederà a convertirli in “Moves”, che rappresentano l’unità di misura dell’attività fisica quotidiana. Nei primi nove mesi di durata del contratto, l’assicurato deve accumulare135mila Moves per beneficiare dello sconto.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.