Arriva l'app che segnala l'incidente
25 lug 2013 | 2 min di lettura
Nella pletora di giochi e app per smartphone e tablet, ecco qualcosa di veramente utile che attiene al campo delicato della sicurezza stradale e a quello ancora più delicato dell'assicurazione auto. Si tratta della nuova applicazione che dà al cittadino un'assistenza post incidente stradale memorizzando e inviando in automatico i dati raccolti ai soccorsi e alle squadre di pronto intervento e determinando un risparmio di tempo e denaro sia per le compagnie assicurative, le quali ottengono la disponibilità immediata della pratica sull'incidente e sulla storia dell'assicurato, che per il cittadino, il quale dovrebbe trarre un vantaggio economico, vedendo finalmente diminuire i prezzi delle polizze assicurative.
Il software, già in circolazione, consente la registrazione dei dati segnalati nell'incidente, dati utili a ricostruire l'accaduto, e inoltre permette l'elaborazione di un profilo guida dell'assicurato, con la ricostruzione della sua storia nel rispetto totale della privacy. In caso di mancanza di richiesta d'intervento diretto dell'assicurato e comunque entro 60 secondi dall'incidente, l'app interviene in automatico avvertendo la centrale operativa di Sicurezza e Ambiente per l'invio dei soccorsi. “Una volta attivata, l'app registra tutti i dati finché l'utente non ne decide l'arresto” spiega Angelo Cacciotti, direttore di Sicurezza e ambiente spa. L'app è stata sviluppata in una maniera da rimanere sempre accesa e registrare tutti i dati che passano dal telefonino o dal tablet: l'utente, in sostanza, effettua chiamate, oppure invia messaggi, o utilizza altre applicazioni, inserisce lo stand by e l'app continua a registrare.
“Tutti questi parametri sono importanti perché consentono di essere sicuri che la segnalazione non parta dal telefonino per un movimento inavvertito, senza che il veicolo nemmeno si muova, o perché il cellulare si è attivato dopo una brusca frenata del veicolo in marcia” spiega Giovanni Scognamiglio, ad di Sicurezza e ambienta spa. L'applicazione, dice sempre il manager, “è in grado di comunicare l'evento addirittura all'Ente proprietario della strada oppure a un organo di Polizia che sia competente territorialmente e che non sia stato ancora allertato”. L'iniziativa ha trovato l'appoggio di Adiconsum in quanto “permette un risparmio in tema assicurativo visto che propone una garanzia per combattere le truffe” spiega il Segretario nazionale Adiconsum, Ofelia Oliva.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.