Prelievi diretti sul conto per chi non paga il bollo auto
17 lug 2017 | 2 min di lettura
Novità dopo l'abolizione di Equitalia
Equitalia è stata abolita e le sue funzioni ora sono confluite in quelle delle Agenzia delle Entrate, così facendo le banche dati contenenti le informazioni sui contribuenti saranno a piena disposizione del servizio di riscossione tributi.
Il credito dovuto allo Stato sarà direttamente bloccato dal primo Luglio 2017, sul conto corrente dei cittadini, provocando un pignoramento diretto, prima del quale sarà recapitata al debitore la cartella esattoriale.
Dalla notifica ci saranno 60 giorni di tempo per pagare la somma dovuta all’erario o fare ricorso verso tale provvedimento; nel caso in cui l’importo da pagare sia inferiore a 1.000 euro la scadenza sarà posticipata di altri 120 giorni, dopo i quali, se non sarà stata intrapresa nessuna azione dal debitore, verranno recuperati i crediti in modo coatto.
Una decisione che ha visto le Associazioni dei Consumatori particolarmente contrarie, visto anche il difficile periodo che il Paese sta attraversando ed il continuo aumento del numero delle famiglie con seri problemi economici. Secondo le Associazioni è un provvedimento che dovrebbe essere prontamente modificato perché ritenuto insensibile, oltre che contrario ai diritti fondamentali del cittadino.
Tale novità interesserà anche tutti quegli automobilisti e motociclisti italiani che evadono il pagamento delle multe stradali e del bollo. Questo ultimo è una tassa regionale di proprietà, obbligatoria per tutti coloro che possiedono un mezzo, indipendentemente dal fatto che l’auto circoli oppure no su strada.
La somma da pagare varia in base alla potenza del motore (in kw), che viene registrata nel libretto di circolazione, e deve essere corrisposta annualmente dal proprietario. Come ben sappiamo le spese per mantenere un veicolo sono notevoli, oltre al bollo, si deve provvedere ad assicurare il veicolo con un Rc auto affidabile, e garantire una revisione periodica al mezzo, senza tutto questo non è possibile circolare sulle strade italiane. Bisognerà prestare quindi più attenzione alle scadenze e cercare di pianificare bene le spese per non rischiare di rimanere indietro con i pagamenti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.