Primo trimestre del 2020: le auto elettriche prendono quota
21 mag 2020 | 2 min di lettura
Incremento vigoroso per le plug-in
Come per molti settori, i primi tre mesi dell'anno sono stati difficili anche per l'automotive. Ma il trend di crescita è talmente netto che, nonostante l'impatto dell'epidemia, la mobilità elettrica ha comunque visto un aumento significativo della propria quota di mercato e delle vendite rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Diesel e benzina rappresentano ancora oltre tre quarti del mercato Ue, ma un anno fa la loro quota superava il 90%. A guadagnare spazio, secondo i dati dell'Acea, sono state proprio le elettriche, la cui quota di mercato è passata dal 2,5% a sfiorare il 7%, cui si aggiunge il 9,4% delle ibride (quota quasi raddoppiata rispetto al primo trimestre 2019). Lo scenario sta cambiando, portando con sé mutamenti che riguardano comparti e abitudini legati all'automotive, a partire dalle assicurazioni.
Il numero di auto diesel immatricolate nell'Unione Europea tra gennaio e marzo è crollato: sono state 738.392. Valgono pur sempre il 30% del mercato, ma le diesel hanno perso un terzo delle vendite. Il diesel ha accusato il colpo su tutti i mercati nazionali, a partire dall'Italia, dove le immatricolazioni si sono dimezzate. Male anche Francia (-36,6%), Spagna (-33,8%) e Germania (-23,0%). Anche la domanda di auto a benzina ha visto un calo notevole, con una flessione paragonabile a quella del diesel. Le immatricolazioni sono state 1,3 milioni (a fronte dei quasi 2 milioni dello scorso anno). Anche se più di un'auto su due fresca di concessionario è ancora a benzina, un terzo delle vendite è evaporato. E a eccezione di Cipro e Lituania, tutti i mercati Ue hanno subito cali a due cifre.
Il calo di diesel e benzina ha favorito i veicoli elettrici. Nei primi tre mesi dell'anno, le vendite sono raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2019. Le immatricolazioni sono state 167.132. Particolarmente vigoroso è stato l'incremento delle plug-in: +161,7%. Il volume delle vendite delle elettriche si sta avvicinando a quello dei veicoli ibridi, che pure hanno evidenziato una crescita anno su anno del 45% (a 232.525 unità).
Se la coppia diesel-benzina è crollata e quella elettrico-ibrido è cresciuto, sono contrastanti i risultati dei carburanti alternativi. Nel complesso, la categoria ha perso circa il 30% delle vendite, ma con andamenti di segno opposto: la domanda di auto a gas naturale è aumentata del 68,5%, mentre le immatricolazioni di veicoli Gpl si sono dimezzate. A pesare, in quest'ultimo caso, è stata la contrazione del mercato italiano.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.