Primo trimestre del 2020: le auto elettriche prendono quota
21 mag 2020 | 2 min di lettura
Incremento vigoroso per le plug-in
Come per molti settori, i primi tre mesi dell'anno sono stati difficili anche per l'automotive. Ma il trend di crescita è talmente netto che, nonostante l'impatto dell'epidemia, la mobilità elettrica ha comunque visto un aumento significativo della propria quota di mercato e delle vendite rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Diesel e benzina rappresentano ancora oltre tre quarti del mercato Ue, ma un anno fa la loro quota superava il 90%. A guadagnare spazio, secondo i dati dell'Acea, sono state proprio le elettriche, la cui quota di mercato è passata dal 2,5% a sfiorare il 7%, cui si aggiunge il 9,4% delle ibride (quota quasi raddoppiata rispetto al primo trimestre 2019). Lo scenario sta cambiando, portando con sé mutamenti che riguardano comparti e abitudini legati all'automotive, a partire dalle assicurazioni.
Il numero di auto diesel immatricolate nell'Unione Europea tra gennaio e marzo è crollato: sono state 738.392. Valgono pur sempre il 30% del mercato, ma le diesel hanno perso un terzo delle vendite. Il diesel ha accusato il colpo su tutti i mercati nazionali, a partire dall'Italia, dove le immatricolazioni si sono dimezzate. Male anche Francia (-36,6%), Spagna (-33,8%) e Germania (-23,0%). Anche la domanda di auto a benzina ha visto un calo notevole, con una flessione paragonabile a quella del diesel. Le immatricolazioni sono state 1,3 milioni (a fronte dei quasi 2 milioni dello scorso anno). Anche se più di un'auto su due fresca di concessionario è ancora a benzina, un terzo delle vendite è evaporato. E a eccezione di Cipro e Lituania, tutti i mercati Ue hanno subito cali a due cifre.
Il calo di diesel e benzina ha favorito i veicoli elettrici. Nei primi tre mesi dell'anno, le vendite sono raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2019. Le immatricolazioni sono state 167.132. Particolarmente vigoroso è stato l'incremento delle plug-in: +161,7%. Il volume delle vendite delle elettriche si sta avvicinando a quello dei veicoli ibridi, che pure hanno evidenziato una crescita anno su anno del 45% (a 232.525 unità).
Se la coppia diesel-benzina è crollata e quella elettrico-ibrido è cresciuto, sono contrastanti i risultati dei carburanti alternativi. Nel complesso, la categoria ha perso circa il 30% delle vendite, ma con andamenti di segno opposto: la domanda di auto a gas naturale è aumentata del 68,5%, mentre le immatricolazioni di veicoli Gpl si sono dimezzate. A pesare, in quest'ultimo caso, è stata la contrazione del mercato italiano.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.