Proprietà o noleggio?
5 dic 2012 | 3 min di lettura
Difficile scelta tra noleggio a lungo termine o acquisto dell'auto
L'auto costa troppo e non solo per l'aumento continuo di tasse e Iva ma anche per l'aumento di carburante, bollo, dei costi per il trasferimento della vettura e, non ultimo, per l'assicurazione. I costi di gestione, tra manutenzione ordinaria e straordinaria, mettono in pericolo il concetto stesso di proprietà dell’auto. Tanto che, confrontando le opportunità esistenti soprattutto per chi utilizza l'auto non solo per uso privato ma anche come mezzo per esercitare una libera professione o per uso aziendale, si scopre la convenienza del noleggio.
Negli ultimi anni, per esempio, si è diffusa parecchio la pratica del noleggio auto in aeroporto come sostituto di taxi e trasporti pubblici, servizio utile a chi viaggi all'estero o si trattenga per pochi giorni in un'altra città: l'auto può essere presa a noleggio per tutto il periodo del soggiorno salvo essere poi riconsegnata in aeroporto prima di ripartire. Altro modo di utilizzare il noleggio è quello proprio di certe imprese, un modo per gestire un parco auto senza per forza dovere acquistare i veicoli ogni volta. Poco richiesta, invece, tra i privati l''auto a noleggio viene prenotata solo nei week end. Ma come ci si orienta nel mondo del noleggio? A chi conviene? A chi no? La grande distinzione è data dall'uso che si fa della vettura. Chi utilizza l'auto per muoversi in città è meglio che si metta nell'ottica di comprare un'utilitaria: costa meno e consente di noleggiare un'auto più potente in caso di viaggi lunghi (per esempio nei week end). Non conviene prendere l'auto a noleggio insomma se chi la usa come privato percorre in città poche migliaia di chilometri ogni anno oppure se si limita a destreggiarsi nel tragitto casa-lavoro: in questo caso il risparmio che si otterrebbe dal taglio di oneri assicurativi e bollo potrebbe da solo non compensare il peso economico di un noleggio. Perché il noleggio a lungo termine è ancora troppo costoso per un privato che non può scalare il costo del nolo dalle tasse. Meglio allora acquistare come prima auto di proprietà una vettura low cost oppure un'utilitaria di bassa cilindrata, sfruttandole al massimo: i costi di manutenzione restano più bassi se gestiti di persona piuttosto che se affidati a un autonoleggio.
L'auto a noleggio conviene a chi si muove parecchio per motivi di lavoro: costui, col noleggio, abbatte quasi tutti i costi vivi del mantenimento dell'auto, proprio quei costi che oggi scontano l'aumento esponenziale del prezzo di petrolio e ricambi. Solo tenendo in conto quanto costa l'auto nei primi tre-cinque anni di vita e quanto perde di valore l'auto al momento della rivendita si comprende la convenienza di un noleggio a lungo termine, da 12 a 24 a 36 mesi e oltre, che permette di pianificare quasi la totalità dei problemi futuri. Un altro possibile utente di auto a noleggio è il cosiddetto minifleet, cioè il proprietario di una o di due auto: in genere si tratta di micro imprese che, dal punto di vista del parco macchine, in genere non godono di grande potere contrattuale. Questi utenti potrebbero essere un ottimo bacino d'utenza per il noleggio a lungo termine se i costi nel nostro paese fossero più contenuti ed esistessero piani personalizzati più economici. Altrimenti, come accade tuttora, continueranno a rinunciare al noleggio dell'auto visti i canoni troppo elevati. Infine, il noleggio è utilizzato parecchio nel settore camper. Non tutti possono permettersi di acquistare un camper ma chi ama la vacanza su questo mezzo si sta orientando sempre più verso il noleggio (per il periodo delle vacanza) che non verso l'acquisto.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.