Quanto ne sanno gli italiani di finanza e assicurazioni?
6 nov 2023 | 2 min di lettura
Grandi differenze di età e genere
L’Italia è ancora bocciata alla prova di conoscenze finanziarie e assicurative. Secondo l’Edufin Index 2023, la media raggiunge i 56 punti. Uno in più dello scorso anno ma ancora quattro in meno rispetto alla soglia dei 60 su 100 che segna la sufficienza.
Piccoli passi avanti
L’indice di Alleanza Assicurazioni, Fondazione Mario Gasbarri ed SDA Bocconi registra alcuni passi avanti: è aumentata del 7% la percentuale di popolazione che raggiunge la sufficienza, passando dal 34% del 2022 all’attuale 41%.
“Questo miglioramento – spiega l’osservatorio – è stato favorito dalla rilevanza data dai media a fattori di contesto e urgenza (scenario inflattivo, aumento dei tassi, crisi belliche) unitamente agli sforzi di sistema da parte delle istituzioni e delle aziende private per informare e promuovere l’educazione finanziaria e assicurativa”.
C’è però ancora una fascia consistente, pari al 10% della popolazione, in una condizione di “analfabetismo finanziario e assicurativo”.
Il divario di genere
Andando oltre le medie, emerge che il livello di educazione finanziaria e assicurativa ha forti discrepanze di genere. L’Edufin Index delle donne arriva infatti a 54 punti (contro i 59 degli uomini) e rileva una quota più alta (30% contro il 23%) di fragilità finanziaria.
Il ridotto interesse verso l’argomento, la poca autonomia decisionale e la bassa propensione a informarsi sono i principali fattori che spiegano la minore alfabetizzazione finanziaria e assicurativa delle donne. “Questa disuguaglianza – afferma l’osservatorio - conferma un quadro più ampio di gender gap a livello Italia, che evidenzia una minore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e anche una disparità di retribuzione”.
A che punto sono i giovani?
Secondo i risultati della ricerca, i giovani (18-34 anni) hanno un’alta propensione a informarsi, in quanto costantemente connessi al mondo digitale. Non dimostrano però particolare interesse ai temi finanziari e assicurativi. E, nonostante desidererebbero investire in autonomia, sono poco coinvolti nella gestione finanziaria familiare.
La ricerca conferma il ruolo centrale della famiglia dimostrando che i giovani che hanno un livello più elevato di *Edufin Index*provengono da contesti domestici con più alto livello di scolarità, discutono spesso di questi temi, svolgono o hanno svolto un lavoro part-time durante gli studi, sono economicamente indipendenti e decidono delle proprie spese.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.