RC auto: a Venezia troppe auto sprovviste
11 mag 2016 | 2 min di lettura
Analisi Ania sui veicoli che circolano a Venezia
Sempre più alto il numero dei “furbetti” nel territorio veneziano sorpresi a circolare sprovvisti di Rc Auto. A darci questa notizia ci ha pensato di recente l’Ania, l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, che in un suo recente sondaggio ha evidenziato come su una media di circa 100 mezzi circolanti in questa zona siano 6 quelli non in regola con il pagamento del premio dell’assicurazione auto.
Un’evidenza decisamente preoccupante, confermata anche dalla polizia municipale, impegnata con grande costanza a monitorare e controllare i guidatori che tutti i giorni percorrono le strade italiane. Basti pensare che, nell’arco degli ultimi tre anni, solamente grazie ai controlli della polizia sono stati fermati circa 1.200 veicoli privi di Rc auto, polizza obbligatoria per circolare con regolarità sulle carreggiate del nostro Paese.
Entrando maggiormente nel dettaglio, nel 2013 sono stati 509 i veicoli individuati senza polizza, 351 nel corso del 2014 e 403 nel 2015. Tra le ragioni principali alla base di questa tendenza sembrano esserci le scarse, o almeno ridotte, possibilità economiche: quando in una famiglia inizia ad esserci una liquidità limitata una delle prime voci di spesa ad essere tagliata riguarda proprio la revisione della propria auto ed il rinnovo dell’Rc. C’è comunque da dire che nel veneziano, come sottolinea anche l’Ivass, il premio pagato dai residenti risulta essere più basso della media nazionale.
Numerosi sono però gli strumenti messi a punto a Venezia, specialmente negli ultimi tempi, per contrastare questa allarmante tendenza. Ricordiamo, ad esempio, l’autoscan che permette nei fatti di leggere la targa del veicolo e verificarne in tempo reale tutti i dettagli grazie al collegamento diretto con il database della motorizzazione civile.
Si tratta di un fenomeno particolarmente pericoloso e sul quale è necessario sensibilizzare in modo sempre più puntuale l’opinione pubblica: le auto che circolano senza copertura sono, usando le parole dell’Ania, vere e proprie “bombe circolanti”. Coloro infatti che hanno la sfortuna di essere coinvolti in un sinistro con un veicolo sprovvisto di Rc sono costretti a lunghi tempi di attesa sul fronte dei risarcimenti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.