Rc auto: controlli a tappeto a Rovereto
25 nov 2015 | 2 min di lettura
Ore contate per chi non è in regola con l’Rc auto in Trentino Alto Adige: a partire da questa settimana la polizia locale di Rovereto batterà le strade con il fine di verificare la regolarità dei veicoli che circolano liberamente sul territorio.
Si tratta di un’iniziativa importante che mira a combattere concretamente i guidatori non in regola, sanzionando pesantemente i comportamenti scorretti dei non assicurati. Non ci sono quindi più scuse per gli automobilisti trentini che non hanno ancora rinnovato la propria polizza auto, oppure hanno fatto scadere i termini della revisione, che saranno interessati da controlli a tappeto nei prossimi giorni. Nel dettaglio, sarà presente sulle strade del comune una pattuglia della polizia locale che, grazie al supporto di un tablet direttamente collegato con la centrale, potrà segnalare tutti i veicoli (auto, moto, etc) che transitano in maniera non regolare; verificato ciò, in un secondo momento, si attiveranno i vigili che fermeranno l’automobilista non assicurato e gli contesteranno una multa salata.
Ma non è tutto, infatti non saranno sottoposti a verifica della documentazione solamente coloro che saranno fermati da un posto di blocco ma, grazie all’ausilio di un sistema di telecamere all’avanguardia, le forze dell’ordine potranno auspicare a controlli a tutto tondo. Lungo le principali strade di accesso alla città ed in alcune specifiche zone nodali di transito saranno posizionate una serie di telecamere che avranno lo scopo di leggere le targhe dei passanti e segnalare eventuali scorrettezze. A questo punto il comando invierà una prima lettera di richiamo e se il guidatore non provvederà a dimostrare l’errore, o non si metterà in regola nel più breve tempo possibile, riceverà il verbale e la sanzione da pagare.
Per la polizia di Rovereto si tratta di un intervento che non poteva più essere rimandato: nei giorni scorsi infatti sono state fatte delle prove che hanno messo in luce come, nell’arco di 30 minuti, i veicoli non in regola in transito su strada in quel lasso di tempo fossero circa 50.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.