Rc auto: da luglio scatola nera obbligatoria sui nuovi veicoli
27 gen 2022 | 3 min di lettura
Dovranno essere montati di serie anche altri dispositivi
Da tempo in discussione, sta per arrivare in Italia, con il Regolamento europeo 2019/2144, l’obbligo di montare sulle auto la scatola nera. Non si tratterebbe tuttavia di una vera e propria rivoluzione: non solo perché se ne parla già da tempo, ma anche perché di fatto molti automobilisti hanno già utilizzato questo dispositivo sottoscrivendo apposite polizze Rc auto.
Se da un lato molte compagnie assicurative hanno già proposto “la black box “sul mercato proprio perché il suo funzionamento migliora la comprensione della dinamica degli incidenti ed evita il rischio di truffe, dall’altro lato chi la installa ottiene uno sconto sulla polizza pari ad almeno il 10% del premio, variabile a seconda della compagnia e della zona.
Si parte con le auto nuove
Con il Regolamento 2144 approvato a novembre del 2019, la Ue intende migliorare i livelli di sicurezza attraverso una serie di misure ben precise.
Dal testo emergono alcune novità che partiranno proprio da quest’anno: dal 6 luglio 2022 le case costruttrici potranno omologare, e quindi mettere in vendita, i nuovi modelli di auto solo se provvisti di black box. Ma solo dal 7 luglio del 2024 la scatola nera dovrà essere presente su tutte le vetture di prima immatricolazione.
Non ci sono obblighi, invece, almeno per il momento, per le vetture già in circolazione o per quelle vendute fino al 6 luglio 2022, sempre se omologate entro il 5 luglio del 2022. Non è da escludere, però, che possano esserci ulteriori sviluppi e che si arrivi a un obbligo generalizzato anche per le altre auto, con tempi magari più lunghi.
Molto ovviamente dipenderà da ciò che decideranno i singoli Paesi e dalla loro sensibilità su questo tema.
Come funziona il dispositivo
Come avviene già oggi per i veicoli assicurati con apposite polizze che ne prevedono l’installazione, la scatola nera non registrerà tutto, ma solo un numero limitato di parametri: velocità, frenata, posizione e inclinazione dell’auto, ma anche stato e frequenza di attivazione di tutti i sistemi di sicurezza, incluso il sistema eCall di bordo che chiama in automatico i soccorsi.
La Ue conta di utilizzare i dati registrati per mettere in luce, in modo aggregato e anonimo, i comportamenti più rischiosi in materia di sicurezza stradale. La scatola non registrerà video e audio e dati o informazioni che possano consentire di individuare il singolo veicolo o il proprietario dell’auto. I dati, invece, che saranno cancellati dopo un determinato periodo di tempo, potranno “essere messi a disposizione delle autorità nazionali soltanto ai fini della ricerca e dell’analisi in relazione all’incidente”.
Altri dispositivi obbligatori a bordo
Il Regolamento UE introduce non solo l’obbligo di installazione della black box, ma anche altre importanti novità. A partire dalle date già previste per l’installazione della scatola nera dovranno essere montati di serie anche altri dispositivi elettronici di “supporto alla guida”, tra cui l’“ISA”, l’adattamento “intelligente" della velocità, l’interfaccia per installare dispositivi di tipo “Alcolock”, l’avviso anti-colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia.
Entrando nel dettaglio, l’Isa, acronimo di Intelligent Speed Assistance aiuterà il guidatore a mantenere i limiti di velocità prefissati dalle norme e relativi al tratto stradale che sta percorrendo, avvertendolo in caso di superamento. Questa tecnologia sfrutterà il Gps, i dati provenienti dalla infrastruttura stradale e le immagini della telecamera di bordo. Contrariamente alla scatola nera, però, l’apparecchio potrà essere disattivato dal guidatore.
L’Alcolock, sfruttando sensori presenti nell’abitacolo, bloccherà invece l’avviamento del motore qualora il guidatore dovesse avere un tasso alcolemico superiore al consentito. La norma stabilisce che le nuove auto vendute a partire dal 7 luglio del 2024 dovranno essere predisposte per l’installazione postvendita anche di questo dispositivo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.