Rc Auto: da ottobre il risarcimento diretto
20 set 2012 | 2 min di lettura
Rc Auto: da ottobre il risarcimento diretto
Se ne parla da mesi e mesi. Il ministro dello Sviluppo Economico Passera lo ha annunciato con fare perentorio negli scorsi giorni: “il comitato tecnico tra Isvap, Ania e associazioni dei consumatori sta lavorando in maniera serrata”. Ma ora, quello che sembrava un miraggio o un’idea intrecciata nel mare di chiacchiere che si fanno sul mondo assicurativo, sta per diventare realtà. L’Isvap da ottobre introdurrà il risarcimento diretto, che faciliterà la vita dell'automobilista nelle assicurazioni auto. Il provvedimento punta a sciogliere le controversie, ancora in discussione, su quali debbano essere i criteri per calcolare i valori di compensazione tra la compagnia assicurativa del danneggiato, deputata ad anticipare il risarcimento, e quella del danneggiante, che dovrà poi sostenere il costo effettivo del sinistro.
Sono diversi i dettagli da mettere a punto. Ma la decisione, almeno quella, è presa. Con questa procedura si potrà richiedere il risarcimento direttamente alla propria compagnia assicurativa, piuttosto che a quella dell'automobilista colpevole dell'incidente: com'è facile intuire, questa procedura riguarda solo i casi in cui siano chiare le dinamiche dell'incidente, oppure in caso di constatazione amichevole. Il risarcimento sarà così, in prima battuta, a carico della propria assicurazione: questa si rivarrà in un secondo momento con la compagnia dell'altro mezzo coinvolto.
In poche parole: la compagnia assicurativa di ogni automobilista diventerà garante stessa in caso di sinistro e sarà chiamata ad eliminare tutti quei tempi biblici che si vengono ormai da troppo tempo a creare ogni qual volta si deve avere un risarcimento. Ora, che questo possa complicare la vita agli operatori del settore è indubbio. Ma secondo le direttive ministeriali, il provvedimento è necessario anche per dare un impulso ai gruppi del settore, e soprattutto a Isvap ed Ania, per combattere con maggiore insistenza le centinaia di migliaia di frodi che ogni anno poi fanno riverberare i loro effetti negativi sulle tariffe, tuttora in aumento. La svolta sarebbe epocale: si aspetta solo il nero su bianco.
di Valerio Mingarelli
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.