Rc auto: dal 2 luglio parte il contratto base
26 giu 2020 | 3 min di lettura
Più facile per gli automobilisti capire il premio da pagare
Per orientarsi nel mondo delle polizze assicurative molti automobilisti fanno ricorso ai siti che permettono di effettuare il confronto tra più offerte, tra cui Facile.it.
Orientarsi nel mondo delle polizze può essere infatti molto complicato perché occorre capire quali sono i costi delle coperture assicurative indispensabili per poter circolare con la propria auto e quali invece sono gli importi che occorre aggiungere per incrementare le tutele a disposizione. I premi assicurativi possono variare, e anche di molto, in base alle coperture inserite nel contratto. Oltre a coprire dai rischi derivanti dai danni a terzi, infatti, è possibile sottoscrivere altre garanzie, ovviamente facoltative.
Ma dal prossimo 2 luglio per gli automobilisti dovrebbe diventare più semplice capire quali sono le singole voci che vanno a incidere sul premio finale da pagare: il 17 giugno 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n. 54 del MISE con il regolamento che disciplina la definizione del nuovo ‘contratto base’ di assicurazione obbligatoria RC auto, così come previsto da una legge che risale a otto anni fa e a cui ancora non era stato dato seguito (la legge n. 221 del 17 dicembre 2012).
Quanto disposto dal decreto entrerà in vigore dal prossimo 2 luglio, ma le associazioni dei consumatori hanno già espresso diversi dubbi sulla sua efficacia dal momento che manca ancora il modello elettronico di preventivo che il MISE dovrebbe definire una volta sentita l’IVASS.
In attesa che vengano completate tutte le tappe, è però possibile iniziare a “familiarizzare” con la nuova normativa. Entrando nel dettaglio, il Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di assicurare maggiore trasparenza nella stipula dei contratti sulla responsabilità civile derivante dalla circolazione di autovetture, motocicli e ciclomotori a uso privato, ha previsto un “contratto base” di assicurazione che deve necessariamente distinguere tra: le clausole minime necessarie per adempiere all’obbligo dell’assicurazione del proprio veicolo; le coperture aggiuntive che ciascuna compagnia assicurativa può offrire, su richiesta, al cliente; le clausole limitative della copertura assicurativa che incidono sulla diminuzione del premio (tra cui ad esempio l’utilizzo della scatola nera); le clausole di ampliamento della copertura assicurativa che incidono sull’aumento del premio.
In pratica, il decreto Mise prevede che ciascuna impresa di assicurazione possa, in piena libertà, determinare il prezzo del contratto base e delle condizioni aggiuntive, ma dovrà rendere immediatamente visibile ai propri clienti come si costruisce l’importo del premio RC auto e come si calcolano riduzioni e aumenti del costo in relazione all’applicazione o meno di condizioni aggiuntive.
La compagnia assicurativa, che deve obbligatoriamente formulare l’offerta anche tramite il proprio sito internet, dovrà pertanto utilizzare il modello elettronico predisposto dal Mise, in collaborazione con l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.