Rc auto: diminuiscono le tariffe
5 apr 2016 | 2 min di lettura
Bollettino Ivass sui costi delle polizze auto
In calo le tariffe dell’Rc auto nel nostro Paese: nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno appena passato l’andamento dei prezzi delle coperture auto ha subito una consistente riduzione del -2,9% rispetto al trimestre precedente e del -7,6% rispetto al medesimo arco di tempo del 2014.
A rendere note in via ufficiale queste interessanti evidenze ci ha pensato, solamente qualche giorno fa l’Ivass – l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni – attraverso il suo ultimo bollettino che si è occupato di mettere in luce l’andamento delle tariffe dell’Rc auto nel nostro Paese.
Nell’ultimo trimestre del 2015 il prezzo medio del premio che ogni assicurato paga per circolare regolarmente su strada si è attestato attorno ai 439 euro anche se, ad onor di cronaca, è doveroso sottolineare come persistano nette differenze a seconda delle varie zone d’Italia.
Giusto per fare un esempio: Napoli continua ad essere la provincia più cara in assoluto, qui assicurare la propria vettura costa circa 675 euro contro i 305 euro di media registrati ad Aosta, una delle città meno care del nostro Paese. Si tratta di una disparità enorme anche se, comunuque, sembra che il divario si stia lentamente colmando nel corso degli anni.
Ma non è tutto, l’Istituto ha concentrato parte della sua indagine anche sulla recente diffusione delle black box in Italia. Come ormai è noto, questi particolari dispositivi permettono di registrare numerose informazioni sul veicolo dove sono installate e sullo stile di guida del conducente, cosa quanto mai utile per la verifica delle dinamiche, ad esempio, in caso di sinistro. L’installazione non è obbligatoria per gli automobilisti, ma coloro che decidono di installare la scatola nera possono contare su tariffe dell’assicurazione ridotte. In un periodo quindi dove il premio per la copertura auto pesa particolarmente sulle tasche dei guidatori si registra anche un parallelo incremento nella diffusione di questi dispositivi (15,8%) ed in particolar modo nelle aree dove il premio dell’Rc auto risulta ancora particolarmente elevato.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.