Rc auto, dimmi come guidi e ti dirò quanto paghi
19 lug 2018 | 2 min di lettura
L'assicurazione legata al guidatore
La prudenza paga. Non solo su strade e autostrade ma anche in fase di rinnovo della propria polizza Rc auto. Parola di Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania, l’associazione che rappresenta le compagnie assicurative attive in Italia.
Di una polizza legata allo stile di guida se ne parla già da diverso tempo, ma ora i tempi sembrano essere diventati maturi: nel corso di una tavola rotonda, durante l’ultima assemblea annuale dell’associazione, che ha visto anche la presenza di esponenti del Governo, l’associazione ha ribadito come il tema sia ritornato con forza sull’agenda delle compagnie assicurative.
In estrema sintesi, il meccanismo alla base della nuova polizza dovrebbe essere molto semplice perché il guidatore attento alle regole e ai limiti di velocità, a differenza degli automobilisti più distratti, vedrà finalmente il tanto atteso sconto sul premio della sua polizza Rc auto.
A lavorarci sopra è la stessa Ania che sta per iniziare una sperimentazione che vede finalmente l’assicurazione non più legata all’auto ma al guidatore.
Come anticipato da Maria Bianca Farina la fase di test, che coinvolgerà un gruppo di assicurazioni del ramo danni, partirà con il car sharing: in questo caso sarà prevista un’assicurazione di base sull’auto. Successivamente, il conducente dell’auto noleggiata che dovrà essere dotata di una scatola nera, pagherà per il tempo dell'utilizzo e sulla base delle modalità con cui l’ha guidata.
La speranza delle compagnie assicurative, ma forse ancora più degli automobilisti, è che tale sistema possa premiare i guidatori virtuosi mandando in soffitta l'obsoleto sistema del bonus malus.
Tra gli addetti ai lavori infatti si è diffusa l’impressione che l’iter autorizzativo potrebbe essere più breve del previsto.
Dall’Ania è già partita una formale richiesta di autorizzazione all’Ivass per la nuova formula di assicurazione Rc Auto. Ma per far sì che tale meccanismo diventi realtà, e quindi possa contribuire all’obiettivo di avvicinare sempre più i prezzi alla media europea, l’Ania starebbe sollecitando un allentamento delle regole sulla privacy, affinché si possa trovare “un giusto equilibrio tra la riservatezza del cliente e l’uso delle informazioni utili a rendere un servizio a suo vantaggio”. Detto in “soldoni”: senza una semplificazione dei vincoli relativi alla raccolta dei dati relativi al comportamento di guida dell’automobilista, difficilmente sarà possibile applicare il meccanismo e favorire sconti concreti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.