L’RC Auto diventa più economica
3 mar 2015 | 2 min di lettura
Report Ania sul calo dei prezzi per le assicurazioni
Gli Italiani spendono sempre meno per i premi dell’RC auto. A confermare questa affermazione apparentemente azzardata ci ha pensato l’Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, che solo qualche giorno fa ha reso noti i risultati di un importante report che ha analizzato i trends del mercato assicurativo ed in particolare l’evoluzione dei costi dell’RC auto negli ultimi tempi.
A questa indagine di tipo campionario hanno partecipato numerose imprese assicuratrici (circa l’85% delle società operanti nel settore) fornendo così un importante spaccato sulla situazione attuale italiana. I dati sono stati rilevati al dicembre 2014 e confrontati con lo stesso periodo dell'anno precedente.
Le rilevazioni hanno preso in esame i soli dati relativi all’RCA, tralasciando quindi tutte le altre tipologie di copertura come ad esempio le polizze flotta/assicurate con libro matricola e le polizze temporanee ed inoltre le cifre riportate non tengono conto delle varie imposte e del contributo al SSN (Servizio Sanitario Nazionale).
I risultati evidenziano una sensibile diminuzione del prezzo dell’RC auto da dicembre 2013, con un costo che si aggirava attorno ai 463 euro, al dicembre del 2014 quando il premio medio pagato si collocava sui 434 euro. Una flessione di 29 euro se si parla in termini assoluti, che corrispondono ad un -6,3 in valore percentuale.
Una discesa dei prezzi che non segna però una vera e propria novità: ricordiamo infatti che già alla fine del 2013 era stata osservata una diminuzione del -6,5% (cioè 33 euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno del 2012.
Alla luce di queste rilevazioni il premionegli ultimi due anni sembra essersi notevolmente ridotto dell’oltre 12% arrivando a pesare, in media, circa 62 euro in meno nelle tasche degli italiani.
Si tratta nel complesso di dati importanti che confermano il trend già evidenziato dall’Istat che qualche tempo fa aveva segnalato una diminuzione costante del costo dell’RCpartita dal settembre 2013 e continuata, ma sempre in calo, per tutto il 2014.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.