Rc Auto, il soccorso stradale previene le truffe
23 dic 2014 | 2 min di lettura
L'iniziativa di Ama Italia Assistance
E’ possibile ridurre i premi assicurativi in Italia? Si, ma solo se si combatte il fenomeno delle frodi ai danni delle compagnie e degli altri automobilisti. Ad affermarlo èAma Italia Assistance, una rete di servizi di assistenza 24 ore su 24, che ha messo a punto un sistema che coniuga il tempestivo soccorso alle persone coinvolte in un incidente con la comunicazione immediata della dinamica dei fatti alla compagnia assicurativa.
Attraverso la centrale operativa, la società è in grado di aiutare il cliente nella compilazione della constatazione amichevole, di raccogliere i dati di sintesi dell'incidente, redigere una pre-dichiarazione del sinistro ed inviarla alla compagnia assicurativa.
Per Nicola Albarino, responsabile rete fornitori di Ima Italia, “Nel nostro Paese il tasso degli incidenti stradali è pari a una media del 7% contro il 4,4% di Francia (4,4) e il 6,6% della Germania. Ciò significa che gli automobilisti italiani o sono poco prudenti, oppure questo dato è “inquinato” proprio dalle truffe assicurative. Finti tamponamenti, colpi di frusta con persone dal rachide di cristallo, spese mediche gonfiate, incidenti fasulli, danni documentati ad arte, sono solamente alcuni esempi di frode. E la conseguenza sono i premi RC auto tra più elevati d’Europa”, prosegue Albarino. “Una precisa definizione del sinistro” diventa a tal proposito “elemento strategico per combattere la possibilità di frode”.
Attraverso il protocollo reso disponibile da Ima Italia, in meno di 48 ore la compagnia assicurativa riceve foto e rapporto descrittivo dei danni riportati dal veicolo incidentato, evitando così eventuali alterazioni successive del sinistro.
Secondo i dati in possesso di Ima, almeno il 16,4% degli incidenti, pari a circa 460mila, sono a rischio truffa. La regione con il tasso più alto di frodi è la Campania (39,3), quelle con il valore più basso la Valle d'Aosta (8,3) e il Veneto (9,7). Il costo medio di una frode è stimato in 3.330 euro, per un giro d'affari complessivo che si aggira intorno al miliardo e mezzo di euro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.