Rc auto: in crescita la raccolta nel primo trimestre
31 mag 2023 | 3 min di lettura
Alla fine del primo trimestre 2023 i premi del settore danni erano pari a 11,2 miliardi di euro, l’11% in più rispetto alla fine del primo trimestre 2022, quando il settore registrava una crescita del 5,1%. Secondo Ania, l’aumento rilevato alla fine di marzo 2023 è ascrivibile soprattutto allo sviluppo del settore non-auto che sale del 14%.
In crescita, comunque, anche il segmento auto (+6,8%) per effetto soprattutto dell’aumento dei premi del ramo corpi veicoli terrestri (+15,8%) e, seppure in modo ridotto, anche del ramo Rc auto che ha registrato un incremento dei premi pari al 4,1%.
La raccolta nel comparto auto
Secondo l'Ania, l’aumento dei premi Rc auto è “l’effetto combinato di un incremento dei premi medi, che in base alle stime associative aumentano nel primo trimestre del 2023 del 3% e di un **aumento del parco di veicoli assicurati dell’1,4%**”.
Nei primi tre mesi del 2023 la variazione media dell’Istat a 12 mesi relativa ai premi Rc auto risultava in aumento dell'1,1%. Il ramo Corpi veicoli terrestri (ossia le garanzie incendio/furto, kasko dei veicoli), con 1,093 miliardi di euro di raccolta premi a fine marzo 2023, è cresciuto di quasi il 16% rispetto all’anno precedente, in modo più sostenuto rispetto a quanto rilevato alla fine 2022 (+6,9%), anche grazie alla ripresa delle nuove immatricolazioni registrata nei primi tre mesi del 2023 (+22,1%).
Le rappresentanze
Le rappresentanze di imprese con sede legale nei paesi europei nel 2023 hanno contabilizzato premi per 1,9 miliardi di euro, in aumento del 23,1% rispetto a quanto rilevato nel 2022. Nel settore auto il peso è stato dell’8%: l'Rc auto ha pesato per il 7,6%. La raccolta del settore auto è risultata in aumento del 23,9%: l'Rc auto è cresciuta del 22,2%.
Canali distributivi e rami
Secondo il bollettino Ania, la principale forma di intermediazione rimane il canale agenziale che si prende il 69,9% del mercato, anche se in calo, rispetto al 72% di fine marzo 2022. Tra i rami nei quali il canale agenziale risulta più sviluppato c'è l**'**Rc auto con l'84,2%. I broker rappresentano il secondo canale di distribuzione dei premi danni con una quota pari al 10,6%, al terzo posto gli sportelli bancari con una quota di mercato del 9,6% (dall'8,6% di fine 2022). La vendita diretta (comprensiva della vendita a distanza, telefonica e Internet) a fine marzo 2023 registra un’incidenza del 9,5% (9,2% a marzo 2022) mentre resta al 3,1% il canale internet, come a marzo 2022.
“La quota relativa ai premi veicolati attraverso i preventivatori online - sottolinea Ania in un comunicato - risulta in lieve aumento e pari all’1,4%; in particolare nel settore auto tale quota è pari al 2,9% mentre più bassa e pari allo 0,2% è quella relativa agli altri rami danni”.
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