Rc Auto, la polizza del futuro è digitale
4 feb 2016 | 2 min di lettura
Indagine sull'uso dei cellulari nel settore RC auto
Italiani, a popolo a due velocità e non solo in autostrada. Incuriositi dalle nuove tecnologie, siamo tuttavia meno pronti ad usarle di quanto non si pensi e se scegliamo di passare al digitale lo facciamo “a piccole dosi”.
A misurare il fenomeno nell’ambito assicurativo è l’Osservatorio Assinext, l’analisi condotta da Nextplora, Istituto specializzato in metodologie di ricerca avanzate, su un campione rappresentativo di 5 mila italiani, internauti e maggiorenni, intestatari di almeno una polizza RC auto.
Ancora una volta ci si trova davanti a una platea di consumatori a due velocità: da un lato vi è una quota di clienti ribattezzati nel corso della "ricerca 2.0”, possessori di assicurazioni dirette e aperti alla tecnologia ed al mobile; dall’altro lato, invece, c’è la maggior parte dell’utenza, meno tecnologica ed innovativa, che preferisce rivolgersi alle compagnie tradizionali.
Fin qui la situazione generale. Se si guarda poi nello specifico a quanti utilizzano un’app per smartphone il discorso cambia: solo il 23% dei clienti delle polizze dirette, ovvero di quelli che almeno in teoria prediligono le opportunità offerte dal digitale, dichiara di aver scaricato l’applicazione della propria compagnia assicurativa e il 13% di usarla. Come prevedibile, invece, questi dati si riducono sensibilmente per i clienti delle polizze tradizionali: l’11% ha scaricato l’app ma solo il 5% la utilizza.
Il 20% degli assicurati auto in Italia dichiara però di essere disposto ad utilizzare il cellulare come strumento di comunicazione con la propria compagnia assicurativa; una tendenza che raggiunge il 30% per i clienti delle compagnie dirette e si riduce al 18% per quelli delle compagnie tradizionali.
Discorso diverso invece quando si parla di “convenienza”: in questo caso anche i consumatori più recalcitranti passano al digitale. Secondo la ricerca 9 Italiani su 10 conoscono almeno un comparatore online e più della meta della popolazione lo utilizza.
Il web si conferma infatti il canale informativo privilegiato (60%) nella scelta della propria polizza assicurativa, preferenza che raggiunge il 79% per i clienti di polizze dirette. Oltre ai comparatori online, chi possiede almeno una polizza auto dichiara di utilizzare anche i siti web delle compagnie, i preventivatori rapidi, blog, forum, siti istituzionali e piattaforme dedicate al settore dell’automobile.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.