Rc auto: la scatola nera taglia i premi al Sud
11 apr 2017 | 2 min di lettura
Con la scatola nera al Sud premi più bassi
Rallenta la discesa dei prezzi dell’assicurazione Rc auto in tutta Italia ma si riducono le differenze tra le province con i prezzi più elevati e quelle con i prezzi più bassi. Merito sia di un numero più basso di sinistri avvenuti rispetto allo scorso anno e di una maggiore diffusione della “scatola nera”, quel dispositivo che installato nell’autoveicolo consente di ridurre i costi in base allo stile di guida.
A far emergere questa situazione è l’Ivass che ha reso noto l’andamento dei prezzi per la garanzia Rc auto nel quarto trimestre del 2016.
Il premio medio per la garanzia Rc auto nel quarto trimestre 2016 è stato pari a 420 euro anche se il 50 percento degli assicurati paga un premio inferiore a 379 euro. Dietro il prezzo medio, come sottolinea l’Istituto per la Vigilanza sulle compagnie assicurative, esiste ampia varietà a livello territoriale: la differenza tra Napoli, che si conferma essere la provincia con i prezzi più elevati, e Oristano, quella con i prezzi più bassi, è di 330 euro.
Le province con i prezzi più elevati si trovano in Calabria e Campania (Caserta, Crotone, Napoli, Reggio di Calabria e Vibo Valentia) e in Toscana (Massa-Carrara, Pistoia e Prato).
In particolare tuttavia al Sud, dove i premi pagati dagli assicurati sono stati più elevati, la diminuzione dei prezzi avvenuta nel corso dell’ultimo anno è stata più marcata. Questa tendenza negli ultimi tre anni ha consentito la riduzione delle differenze tra la provincia con i prezzi più elevati e quella con i prezzi più bassi del 34 per cento (passando da 500 a 330 euro).
A contribuire a questa riduzione del divario potrebbe aver contribuito la diffusione delle polizze che prevedono l’uso della scatola nera: nel quarto trimestre le polizze di questo tipo hanno costituito il 19 per cento dei contratti stipulati.
A Sud in particolare la loro sottoscrizione sembra aver registrato un vero e proprio boom: a Caserta e Napoli oltre il 50 per cento dei contratti prevede l’installazione della scatola nera; a Catania, Reggio di Calabria, Salerno, Foggia, Crotone, Barletta-Andria-Trani, Palermo, Siracusa, Catanzaro, Bari e Ragusa sono oltre il 40 per cento.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.