Rc auto: la scatola nera taglia i premi al Sud
11 apr 2017 | 2 min di lettura
Con la scatola nera al Sud premi più bassi
Rallenta la discesa dei prezzi dell’assicurazione Rc auto in tutta Italia ma si riducono le differenze tra le province con i prezzi più elevati e quelle con i prezzi più bassi. Merito sia di un numero più basso di sinistri avvenuti rispetto allo scorso anno e di una maggiore diffusione della “scatola nera”, quel dispositivo che installato nell’autoveicolo consente di ridurre i costi in base allo stile di guida.
A far emergere questa situazione è l’Ivass che ha reso noto l’andamento dei prezzi per la garanzia Rc auto nel quarto trimestre del 2016.
Il premio medio per la garanzia Rc auto nel quarto trimestre 2016 è stato pari a 420 euro anche se il 50 percento degli assicurati paga un premio inferiore a 379 euro. Dietro il prezzo medio, come sottolinea l’Istituto per la Vigilanza sulle compagnie assicurative, esiste ampia varietà a livello territoriale: la differenza tra Napoli, che si conferma essere la provincia con i prezzi più elevati, e Oristano, quella con i prezzi più bassi, è di 330 euro.
Le province con i prezzi più elevati si trovano in Calabria e Campania (Caserta, Crotone, Napoli, Reggio di Calabria e Vibo Valentia) e in Toscana (Massa-Carrara, Pistoia e Prato).
In particolare tuttavia al Sud, dove i premi pagati dagli assicurati sono stati più elevati, la diminuzione dei prezzi avvenuta nel corso dell’ultimo anno è stata più marcata. Questa tendenza negli ultimi tre anni ha consentito la riduzione delle differenze tra la provincia con i prezzi più elevati e quella con i prezzi più bassi del 34 per cento (passando da 500 a 330 euro).
A contribuire a questa riduzione del divario potrebbe aver contribuito la diffusione delle polizze che prevedono l’uso della scatola nera: nel quarto trimestre le polizze di questo tipo hanno costituito il 19 per cento dei contratti stipulati.
A Sud in particolare la loro sottoscrizione sembra aver registrato un vero e proprio boom: a Caserta e Napoli oltre il 50 per cento dei contratti prevede l’installazione della scatola nera; a Catania, Reggio di Calabria, Salerno, Foggia, Crotone, Barletta-Andria-Trani, Palermo, Siracusa, Catanzaro, Bari e Ragusa sono oltre il 40 per cento.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.