Rc Auto: Legge Bersani anche per i conviventi
2 feb 2018 | 2 min di lettura
Grandi novità in vista sul fronte dell’Rc Auto: solamente qualche giorno fa l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha reso note alcune interessanti proposte che saranno in consultazione fino al prossimo 24 febbraio 2018. Tra queste, una delle idee più interessanti, risulta essere l’estensione della Legge Bersani anche ai conviventi e alle coppie di fatto.
Si tratta nei fatti di una delle numerose importanti rivoluzioni che il mondo assicurativo sta vivendo negli ultimi mesi e che permette a questo comparto di adeguarsi concretamente ai tempi attuali e alle nuove esigenze delle famiglie italiane. La manovra proposta dall’Ivass consente, nel dettaglio, l’acquisizione della classe di merito di conversione universale non più solamente ai figli o al coniuge di un dato guidatore ma anche ai partner di unioni civili, di uguale sesso oppure diverso.
Le proposte avanzate dall’Autorità, oltre che a rivelarsi necessarie e indispensabili per mantenersi in linea con i tempi moderni, si confermano essenziali per chiarire tutta quella serie di incertezze e di dubbi rispetto alle eventuali disparità di trattamento nei confronti dei vari assicurati.
Le novità però non si fermano qui: l’Istituto ha infatti dichiarato di voler avanzare la proposta di introdurre il cosiddetto attestato di rischio dinamico, messa a punto in maniera apposita per tutti gli assicurati che decidono di denunciare un sinistro solo successivamente al cambio di compagnia. In questo caso l’assicurato avrà un attestato “pulito” ma solamente sulla carta.
Nel caso in cui questa misura venisse approvata la banca degli attestati di rischio dovrà tracciare anche tutti quegli incidenti avvenuti prima dei cinque anni oppure indicare se sono stati pagati in seguito alla scadenza del contratto stesso. Questa misura avrebbe lo scopo principale di rendere tutte le informazioni relative ai sinistri più trasparenti e corrette in modo da profilare il premio dell’assicurazione auto in maniera più equilibrata.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.