Rc auto: limitare la velocità per ridurre gli incidenti
27 feb 2019 | 3 min di lettura
Un solo kmh in meno salverebbe migliaia di vite
Quello che sta avvenendo nel campo dei limiti di velocità in Italia ricorda tanto il Tito Livio delle Storie: dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur, mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata. Mentre in Italia si discute se alzare il limite di velocità in autostrada portandolo a 150 km orari, l'Etsc, il Consiglio europeo per la sicurezza stradale pubblica uno studio nel quale dimostra come, riducendo di un solo chilometro orario la velocità media sulle strade europee, si possono risparmiare 2.100 vittime l'anno. Sicurezza, tariffe rc auto, tutto in una volta al centro dell'attenzione dunque, almeno in Ue.
Eccesso di velocità, killer numero uno. Lo studio di Etsc, dal titolo Reducing speeding in Europe (Ridurre la velocità in Europa), pone l'attenzione sul rispetto dei limiti di velocità, definito “problema enorme”, visto che, nei centri urbani, la velocità dei veicoli supera i limiti dal 35% al 75% dei casi. Sulle strade extraurbane il superamento dei limiti avviene dal 9% al 63% dei casi, mentre sulle autostrade dal 23% al 59% dei casi. “L'eccesso di velocità rimane una piaga presente in molti paesi europei, responsabile di circa un terzo delle collisioni mortali”, spiegano dall'Etsc.
Cosa fare? La ricetta dell'Etsc è una sola: intensificare i controlli e migliorare le infrastrutture, ma soprattutto puntare alla massima diffusione dell'Isa, l'Intelligent speed assistance, sistema di assistenza alla guida disponibile su molte auto. Il sistema adegua automaticamente la velocità dell'auto ai limiti della strada che si sta percorrendo. Secondo le stime degli analisti di Etsc, questa tecnologia potrebbe ridurre del 20% i morti sulle strade europee. “Oltre 500 persone muoiono tutte le settimane sulle strade europee e la cifra resta immutata da parecchi anni - spiega Graziella Jost, direttore dei progetti del Ctse, il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti - Guidare a velocità eccessiva è ancora una volta il killer numero uno sulle nostre strade. A questo punto, se vogliamo veramente ridurre il numero delle vittime della strada, dobbiamo affrontare il problema dei limiti di velocità in maniera efficace”.
Francia, Spagna e Belgio: limiti abbassati, incidenti ridotti. Anche perché non mancano gli esempi virtuosi sulle strade statali europee. In Francia, per esempio, i limiti di velocità sono stati abbassati da 90 km/h a 80 km/h; in Spagna sono passati da 100 km/h a 90 km/h e in Belgio sono scesi da 90 km/h a 70 km/h. Tre casi esemplari, visto che in tutte e tre le nazioni che hanno messo mano ai limiti si è verificata la tanto attesa riduzione delle vittime. Altro dato: in Europa, i paesi che hanno i limiti di velocità più bassi e che evidenziano la maggiore severità nei controlli, mostrano il miglior rapporto tra vittime per incidenti e numero di abitanti: la Svezia annota 27 morti per ogni milione di abitanti, la Norvegia e la Svizzera 26 decessi ogni milione di abitanti, la Danimarca e i Paesi Bassi entrambi 37 morti ogni milione di abitanti.
Anche la permissiva Germania sperimenta i limiti di velocità. Il tema è talmente degno di attenzione che perfino la Germania, considerata la patria della libertà della velocità, visto che su alcune autostrade non c'è alcun limite di velocità - anche se, a dire il vero, il limite c'è ma è di 250 km/h, pari all'omologazione delle strade - ha lanciato una sperimentazione, imponendo limiti da 130 km/h sulle strade dove prima si viaggiava con l'acceleratore a tavoletta. La sperimentazione è al vaglio dell'Etsc e dovrebbe servire a confermare le sue tesi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.