Rc Auto: novità sul risarcimento diretto
25 gen 2016 | 2 min di lettura
Ivass cambia le regole per il risarcimento diretto
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) è recentemente intervenuto per apportare importanti novità per ciò che riguarda l’ambito delle assicurazioni auto e, in maniera più specifica, la procedura relativa al risarcimento diretto.
Il risarcimento diretto è infatti stato istituito a partire dal 2007 per disciplinare in maniera più precisa, in caso di incidente stradale, l’iter che il cliente non - o parzialmente - responsabile deve seguire per usufruire di un risarcimento diretto, appunto, da parte della propria compagnia assicurativa che a sua volta ha diritto di rivalsa sulla compagnia debitrice.
L’inserimento di nuove regole in questo ambito si è reso necessario da parte dell’Ivass per cercare di contrastare in maniera efficace le numerose richieste di risarcimento danni dal carattere fraudolento che, come ha denunciato l’Antitrust, sono sempre più frequenti negli ultimi tempi. Si tratta di una normativa particolarmente rilevante in quanto da un lato tende a premiare tutte quelle compagnie assicurative ritenute efficaci ed efficienti, e cioè tutte quelle che garantiscono ai propri clienti un rimborso in tempi veloci conducendo indagini approfondite, e dall’altro penalizzare tutte quelle imprese assicurative che adottano comportamenti accomodanti nei confronti delle numerose truffe caratteristiche del settore.
Entrando maggiormente nel dettaglio sono tre le innovative variabili determinanti in materia di risarcimento diretto: l’ammontare medio dei risarcimenti concessi, e quindi la capacità di ogni impresa assicurativa di contenere gli eventuali oneri di risarcimento; la dinamica temporale tra un risarcimento e l’altro, che misura quanto ogni compagnia di anno in anno riesca a ridurre i costi relativi a questi risarcimenti; e, infine, la velocità di liquidazione dei vari sinistri, e cioè quanto la compagnia riesca a risarcire velocemente un sinistro. È doveroso comunque porre l’accento sul fatto che nel calcolo della velocità di liquidazione, ossia la terza variabile, viene tenuta di conto anche l’attività antifrode svolta da ogni singola compagnia assicurativa che può portare ad una dilatazione delle tempistiche.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.