Rc Auto: novità sul risarcimento diretto
25 gen 2016 | 2 min di lettura
Ivass cambia le regole per il risarcimento diretto
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) è recentemente intervenuto per apportare importanti novità per ciò che riguarda l’ambito delle assicurazioni auto e, in maniera più specifica, la procedura relativa al risarcimento diretto.
Il risarcimento diretto è infatti stato istituito a partire dal 2007 per disciplinare in maniera più precisa, in caso di incidente stradale, l’iter che il cliente non - o parzialmente - responsabile deve seguire per usufruire di un risarcimento diretto, appunto, da parte della propria compagnia assicurativa che a sua volta ha diritto di rivalsa sulla compagnia debitrice.
L’inserimento di nuove regole in questo ambito si è reso necessario da parte dell’Ivass per cercare di contrastare in maniera efficace le numerose richieste di risarcimento danni dal carattere fraudolento che, come ha denunciato l’Antitrust, sono sempre più frequenti negli ultimi tempi. Si tratta di una normativa particolarmente rilevante in quanto da un lato tende a premiare tutte quelle compagnie assicurative ritenute efficaci ed efficienti, e cioè tutte quelle che garantiscono ai propri clienti un rimborso in tempi veloci conducendo indagini approfondite, e dall’altro penalizzare tutte quelle imprese assicurative che adottano comportamenti accomodanti nei confronti delle numerose truffe caratteristiche del settore.
Entrando maggiormente nel dettaglio sono tre le innovative variabili determinanti in materia di risarcimento diretto: l’ammontare medio dei risarcimenti concessi, e quindi la capacità di ogni impresa assicurativa di contenere gli eventuali oneri di risarcimento; la dinamica temporale tra un risarcimento e l’altro, che misura quanto ogni compagnia di anno in anno riesca a ridurre i costi relativi a questi risarcimenti; e, infine, la velocità di liquidazione dei vari sinistri, e cioè quanto la compagnia riesca a risarcire velocemente un sinistro. È doveroso comunque porre l’accento sul fatto che nel calcolo della velocità di liquidazione, ossia la terza variabile, viene tenuta di conto anche l’attività antifrode svolta da ogni singola compagnia assicurativa che può portare ad una dilatazione delle tempistiche.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.