Rc Auto obbligatoria anche in aree private
31 ago 2021 | 2 min di lettura
A definirlo è una sentenza della Corte di Cassazione
La Rc Auto è necessaria (e attiva) anche per incidenti che si verificano in spazi privati, a patto che il veicolo possa essere utilizzato in modo conforme alla sua normale funzione.
Lo ha afferma la sentenza numero 21.983 del 30 luglio 2021 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione. Si risolve così una questione molto discussa.
Il caso
Il conducente di un veicolo aveva investito in un cortile recintato (tra il giardino e la rampa di accesso ad un’autorimessa di un’abitazione privata) una persona che a seguito dell’impatto era deceduta.
I parenti della vittima hanno chiesto il risarcimento dei danni alla compagnia assicuratrice del mezzo, che però si era rifiutata di elargirlo, sostenendo che l’assicurazione non copre i sinistri occorsi in aree private.
Due tesi a confronto
Sulla questione si è formato negli anni un contrasto interpretativo. La compagna poggiava su un'interpretazione dell’articolo 122 del Codice delle assicurazioni, secondo la quale l’assicurazione non dovesse rispondere per incidenti verificatisi in aree non accessibili al pubblico.
La seconda tesi, quella portata avanti dai parenti della vittima, spingeva invece per uniformare la normativa italiana alla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che da tempo pone al centro della tutela i terzi che possono venire in contatto con i veicoli.
Secondo l'interpretazione “europea”, quindi, anche in caso di incidenti in aree private l’assicurazione sarebbe stata tenuta al risarcimento dei danni.
La sentenza
La sentenza accoglie la tesi più estensiva, ponendo termine a un lungo dibattito e – di fatto – uniformando il quadro italiano a quello europeo. La Corte, infatti, ha ritenuto legittime le richieste dei danneggiati anche se l’incidente si è verificato in area privata.
Dalla sentenza deriva quindi che le polizze obbligatorie Rc Auto devono prevedere una copertura anche per i danni causati dalla circolazione, dalla sosta o dalla fermata nelle aree private (cioè non accessibili ad un numero indefinito di persone).
Non solo: se ne deduce che anche i veicoli che stazionano nelle aree private senza essere di fatto utilizzati devono essere assicurati, perché potrebbero comunque rappresentare un pericolo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.