Rc auto: preoccupazione numero uno per gli automobilisti
1 mag 2020 | 2 min di lettura
L'Ivass interviene per aiutare i consumatori
L’rc auto è risultata essere la principale preoccupazione per i consumatori durante l'emergenza coronavirus, almeno tra quelle del settore assicurazioni. Che sia da rinnovare oppure da sospendere, in virtù del fermo attività e del lockdown che limita lo spostamento e l’uso dell’automobile, che così è rimasta ferma per un lungo periodo, l'rc auto è in cima ai pensieri degli automobilisti, insomma.
Interviene l'Ivass. Per questo, spinto dalle segnalazioni e dai reclami degli utenti, l'Ivass si è attivato per cercare di intervenire sulle principali difficoltà assicurative vissute dagli utenti. Già dal mese di marzo, l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni ha avviato una rilevazione giornaliera delle richieste arrivate tramite reclami e contact center, intercettando le esigenze più diffuse tra gli utenti durante il periodo di emergenza in modo da valutare le possibili azioni da attuare contribuendo alla risoluzione dei problemi.
Due le priorità per i consumatori. “Sono emerse due priorità per i consumatori, entrambe relative all’rc auto. La prima, è la difficoltà a rinnovare la polizza nei tempi previsti in virtù delle restrizioni alla circolazione, la seconda riguarda la difficoltà di sospendere le polizze in corso d’efficacia visto il divieto di circolazione dei veicoli”, scrive l’Ivass. I consumatori possono usufruire sia della proroga per stipulare la nuova polizza che della sospensione di quella che hanno già sottoscritto, due istanze prese in considerazione dal decreto legge Cura Italia. Vediamo in dettaglio cosa succede.
Proroga dei termini per stipulare la nuova polizza. La validità della garanzia dell'rc auto è stata prorogata di 30 giorni successivi alla scadenza, al posto dei consueti 15 giorni. Il nuovo termine di 30 giorni, chiarisce il decreto, viene applicato sia ai contratti scaduti e non ancora rinnovati che ai contratti che scadono tra il 21 febbraio 2020 e il 31 luglio 2020.
Sospensione del contratto rc auto. Su richiesta dell’assicurato, i contratti di rc auto possono venire sospesi per il periodo indicato dall'assicurato stesso e comunque fino al 31 luglio 2020. La sospensione è valida dal giorno in cui la compagnia assicurativa ha ricevuto la richiesta: in danno dell'assicurato, comunque, possono essere applicate penali o oneri di qualsiasi tipo. La durata dei contratti a cui è stata applicata la sospensione viene prorogata di un numero di giorni uguale a quelli di sospensione, senza alcun onere per l’assicurato. Durante il periodo di sospensione, il veicolo non può circolare e non può nemmeno stazionare su una strada pubblica o su un'area equiparata alla strada pubblica, visto che è temporaneamente privo di assicurazione obbligatoria.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.