Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Rc Auto, prezzi ancora in aumento (ma il ritmo rallenta)

16 lug 2024 | 2 min di lettura

Il prezzo medio dell’Rc Auto continua ad aumentare. Il premio medio dei nuovi contratti firmati a maggio è stato di 400 euro. Lo affermano i dati Ivass. Il rincaro rispetto allo stesso mese dello scorso anno è del 6,8%. Per gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, l’incremento è dell’11%.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Premi lontani dal picco

Quando il prezzo sale non è mai una buona notizia per gli automobilisti. Ma, come sempre, i dati vanno contestualizzati per capire il loro reale peso e le tendenze in divenire.

Va quindi sottolineato che i premi sono calati in modo consistente per anni, con una flessione particolarmente marcata prima tra il 2014 e il 2016 e poi tra il 2019 e il 2022. Basti dire che, nonostante i rincari degli ultimi mesi, i premio medio resta è ancora di 100 euro in meno rispetto al picco del 2014.

L’altra, parziale, buona notizia riguarda il trend. È vero che il +6,8% è un bell’andare, ma fa emergere un ritmo in frenata: ad aprile la crescita era stata del +7,9%.

La mappa dei rincari

Tornando ai dati di maggio, tutte le province italiane hanno registrato incrementi di prezzo, anche se con importanti escursioni. Sul poco fortunato podio dei rincari sono saliti Prato, Roma (entrambi con un aumento del 10%) e Nuoro (+9,8%).

Il premio delle assicurazioni è invece lievitato decisamente meno a Vibo Valentia (+1,7%), Cosenza (+3%) e Reggio Calabria (+3,1%).

Le province più care e le più economiche

Il premio medio più caro d’Italia si registra a Prato, Napoli (con 580 euro in entrambe le province) e Caserta (515 euro). Molto più convenienti sono invece Enna (285 euro), Potenza (296 euro) e Oristano (309 euro).

Le differenze territoriali restano quindi pronunciate. Ma, come sottolinea l’Ivass, si sono quasi dimezzate negli ultimi 10 anni.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.