Rc auto: rimandati gli sconti per la scatola nera
5 lug 2018 | 2 min di lettura
Mancano ancora i decreti ministeriali
Posticipate le buone notizie per gli automobilisti italiani: le riduzioni del premio dell’Rc Auto per tutti coloro che decideranno di installare la black box non partiranno nei prossimi giorni, come invece era stato previsto.
Si tratta di una notizia resa pubblica solamente qualche giorno fa da Salvatore Rossi, il presidente dell’Ivass, durante alcune considerazioni che hanno accompagnato la Relazione sull’attività del 2017 della stessa autorità. La tanto attesa data del 9 luglio sarebbe quindi da vedere solamente come il momento in cui entrerà in vigore il regolamento dell’Ivass, che avrà lo scopo di rendere chiari ed espliciti i criteri secondo i quali le compagnie applicheranno le riduzioni sui premi delle assicurazioni auto. A far slittare la data inizialmente prefissata sarebbe la mancanza dei decreti ministeriali che si devono esprimere in modo ufficiale anche su tutta una serie di altri dispositivi accessori come, giusto per fare un esempio, quelli che bloccherebbero il motore qualora rivelassero un tasso alcolico del conducente più elevato rispetto alla norma stabilita dalla legge.
Secondo però quanto pubblicato di recente su un articolo de Il Sole 24 Ore questo rimandare l’applicazione degli sconti non influenzerebbe in modo sostanziale il budget degli automobilisti: i criteri fissati dall’Ivass, infatti, renderebbero espliciti i casi in cui questi sconti andrebbero previsti facendo riferimento a quanto già applicato dalle stesse compagnie in passato e, inoltre, tale obbligo riguarderebbe solamente l’entità dello sconto e nei fatti non l’offerta delle polizze con la black box. La situazione dunque potrebbe non vedere grandi variazioni, in un contesto in cui sono le stesse compagnie a stabilire le riduzioni.
Nonostante questo si sarebbe arrivati comunque a definire importanti traguardi secondo quanto detto dall’Ivass: nel periodo compreso tra il 2013 e il 2017 il costo per assicurare un veicolo a quattroruote è sceso di quasi un quarto che in termini monetari vuol dire circa 100 euro in media. In questa dinamica, infatti, un ruolo centrale è stato rivestito proprio dalla scatola nera.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.