Rc Auto: verso una tariffa unica?
22 ott 2018 | 2 min di lettura
Ancora novità in materia di assicurazione auto: solamente qualche giorno fa il nostro Governo ha proposto di inserire nella tanto chiacchierata Manovra un altro provvedimento che potrebbe toccare da vicino tutti gli automobilisti del nostro paese e, in particolare, quelli del Sud Italia.
Nonostante non vi siano ancora indicazioni ufficiali, tra le ipotesi circolate nelle ultime ore nel settore vi è quella di creare tariffe uguali in tutta la penisola, con lo scopo di ridurre le attuali enorme differenze tra Nord e Sud Italia per ciò che riguarda il pagamento del premio dell’Rc Auto, introducendo così una tassazione equa in tutto il territorio nazionale. Si tratta di una ipotesi che divide l’opinione pubblica e che ha già creato i primi malcontenti, soprattutto tra le compagnie assicurative: la differenza rispetto al pagamento del premio è strettamente collegata alla rischiosità specifica di ogni regione, sulla base del numero di incidenti stradali che si verificano.
Secondo le ipotesi più condivide, l'idea è di eliminare il gap nella nostra penisola tra le tariffe dell’Rc Auto per tutti gli assicurati che si trovano nella prima classe di bonus – malus; questa soluzione, oltre ad avere delle conseguenze dirette sulle compagnie assicurative, che nell'eventualità dovranno trovare il modo di gestire i risarcimenti in modo diverso, potrebbe avere riscontri anche sui guidatori del Nord Italia che ad oggi pagano un premio consistentemente più basso rispetto ad altre aree.
Siamo di fronte ad un altro piccolo tassello di rinnovamento del mondo assicurativo: lo scorso agosto, ricordiamo, il Governo era intervenuto con la legge di concorrenza su eventuali benefici per i guidatori virtuosi che intendevano installare sul proprio veicolo la scatola nera. Un’iniziativa decisamente importante che aveva il duplice obiettivo di premiare gli assicurati rispettosi del codice della strada, ma che residenti in zone ad alta rischiosità si trovavano a pagare un’assicurazione auto esosa, dall’altro a combattere il fenomeno delle frodi, ancora molto diffuso nel nostro paese.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.