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Reclami assicurativi: l’Rc auto è al primo posto

8 nov 2016 | 2 min di lettura

Rapporto Ivass sui reclami assicurativi

RC Auto: risparmia fino a 500€*
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In crescente aumento il numero dei reclami assicurativi: solamente nel 2015 questi hanno raggiunto gli oltre 106.000, in aumento del +14,1% rispetto al precedente anno. A risultare particolarmente colpito da questo fenomeno è senza dubbio il settore dell’Rc auto.

A dircelo questa volta ci ha pensato l’IVASS, il noto istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che gestisce ciclicamente i reclami dei consumatori verso le compagnie assicurative, occupandosi al contempo di analizzarne i dettagli e la tipologia. Si tratta di uno spaccato relativo alle sole compagnie assicurative italiane ma l’intenzione per questo 2016 è quella di estendere tale ricerca anche a tutte le altre imprese dell’Unione Europea operanti nella nostra penisola in modo da rendere una fotografia più completa del nostro Paese.

Come accennato è il segmento delle assicurazioni auto a generare il maggior numero di reclami da parte dei clienti: sono ben il 77% del totale, contro il 23% proveniente dal ramo vita. A creare questo malcontento sono in linea di massima tutte quelle questioni strettamente legate alla gestione degli eventuali sinistri ed ai connessi ritardi burocratici. Per ciò che invece riguarda le pratiche aperte per le polizze vita il principale motivo di contestazione riguarda la fase di liquidazione.

A livello generale non si tratta comunque di una circostanza particolarmente allarmante: stando infatti a quanto reso noto dall’IVASS l’incidenza di questi reclami è comunque limitata, specialmente se si considera che, nel loro insieme, per ogni milione di coperture stipulate le compagnie hanno ricevuto 1,61 ricorsi. Un numero che però aumentato a 3,41 se si prende il solo ramo dell’Rc auto.

Nel 34% dei casi queste lamentele sono state accolte dalle varie imprese (+6% rispetto al 2014) mentre nel 53% sono invece state respinte; rimane comunque un 8% oggetto di transazione con il cliente. In diminuzione il tempo di risposta, a livello generale attorno ai 21 giorni contro i 23 evidenziati nel precedente anno.

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