Record di immatricolazioni nel 2016
21 nov 2016 | 2 min di lettura
Notizie decisamente incoraggianti per il settore delle auto
Notizie decisamente incoraggianti per il settore delle auto in Italia che mette in luce un bel ritmo in costante crescita ormai da due anni. Nonostante quindi l’andamento altalenante del costo dei premi delle Rc auto, che rappresentano una voce di spesa consistente per le tasche dei guidatori del nostro Paese, sono sempre meno coloro che rinunciano al desiderio di possedere una macchina propria.
Basti infatti pensare che nel solo mese di ottobre di questo 2016 sono state immatricolate auto per un totale di 146.632 registrando così una crescita di un eloquente +9,75% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Evidenza che vale ancora di più se si tiene conto che ad ottobre del 2016 si è lavorato meno – in termini temporali – rispetto a quanto accaduto nel 2016 e ciò pesa non poco a livello di percentuale. Si tratta ad ogni modo di un segnale forte, che conferma il buon andamento del mercato delle auto negli ultimi 24 mesi con tassi di crescita a doppia cifra.
Grazie al risultato di ottobre i primi 10 mesi del 2016 si posizionano ad un +16,72% (con un totale di 1.553.394 di immatricolazioni) rispetto a quanto accaduto per il 2015.
La buona notizia è che, anche per il 2017, sembra che questo trend non subirà una battuta di arresto. Secondo quanto dichiarato dal presidente del Centro Studi Promotor – Gian Primo Quagliano – la crisi che ha attraversato il nostro Paese ha avuto dei riscontri economici importanti con la conseguenza, in questo ambito, di un invecchiamento del parco auto circolante. Una circostanza che, attualmente, va a discapito di tutta quella serie di comfort di ultima generazione che attirano sempre più guidatori. Non solo, cosa ben più importante, questa diffusa tendenza a preferire non cambiare auto ha anche conseguenze non trascurabili per ciò che riguarda la sicurezza e l’impatto ambientale. Tutto ciò, sommato anche ad un aumento del potere di acquisto delle famiglie e ad uno scarso potenziamento dei mezzi pubblici, pone delle buone basi per una crescita del comparto anche per il 2017.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.