Riparazioni auto: partito il tavolo di lavoro
15 mar 2018 | 2 min di lettura
Cosa prevede la legge sulla Concorrenza
In tanti settori, dalla verifica del buon funzionamento di una caldaia per il riscaldamento al rifacimento di un impianto elettrico, l’intervento di un tecnico per effettuare una riparazione viene accompagnato da un certificato di corretta installazione. Nel caso della riparazione di un’auto, invece, anche a seguito di un grave sinistro, non esiste alcun obbligo di rilascio di una certificazione da parte dei tecnici. Per quanto l’integrità di un veicolo sia importante ai fini della sicurezza della circolazione stradale, molti automobilisti si affidano spesso a personale poco preparato pur di risparmiare qualche euro sul costo finale dell’intervento.
Ma la legge sulla concorrenza, entrata in vigore lo scorso agosto, potrebbe introdurre su questo fronte importanti novità.
Il Legislatore infatti prevede che d’intesa tra associazioni dei consumatori, assicuratori e autoriparatori “vengano definite le linee guida finalizzate a determinare gli strumenti, le procedure, le soluzioni realizzative e gli ulteriori parametri tecnici per l’effettuazione delle riparazioni a regola d’arte da parte delle imprese di autoriparazione abilitate ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n.122 sulla base di criteri oggettivi e riscontrabili”.
In sostanza, la norma prevede che vengano definiti dei criteri per arrivare a tracciare i contorni di riparazioni “a regola d’arte” delle auto. Difficile per ora capire quale sarà l’esito finale di tale consultazione e se l’introduzione di tali parametri potrà ad esempio incidere o meno sul costo della polizza Rc auto ma, a poco più di sei mesi dall’entrata in vigore della norma, ben diciassette associazioni dei consumatori si sono già messe al lavoro.
Ospitate dal ministero dello Sviluppo Economico, si sono riunite per la prima volta lo scorso 2 marzo, insieme a una delegazione di Federcarrozzieri e, per ora, con il ruolo di semplice spettatore dell’Istituto di Vigilanza sulle compagnie assicurative.
Il prossimo incontro ci sarà il 23 marzo e potrebbe prevedere anche il coinvolgimento sia di esponenti dell’Ania, l’associazione che rappresenta le compagnie assicurative, sia di alcune assicurazioni che hanno manifestato un interesse diretto per le tematiche del tavolo.
Uniche grande assenti, almeno per ora, le case automobilistiche: nonostante infatti siano gli stessi produttori di auto a stabilire linee guida molto stringenti per la riparazione dei loro veicoli, per ora non si fa alcun cenno ad un loro eventuale coinvolgimento.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.