Rivoluzione digitale anche per i concessionari
25 dic 2017 | 2 min di lettura
Professionalità e fiducia sono sempre più importanti
Rivoluzione digitale. Un binomio ormai sulla bocca di molti, che abbraccia sempre più campi del nostro quotidiano ed interessa sempre più ambiti di lavoro. Il dibattito su questi specifici temi sembra essere quanto mai attuale in un mondo come quello odierno in continua trasformazione ed evoluzione. Negli ultimi tempi l’avvento delle nuove tecnologie non ha risparmiato neanche settori che idealmente, almeno fino a qualche tempo fa, erano percepiti piuttosto lontani come, per esempio quello automobilistico: dalle assicurazioni auto sempre più digitali, alle componenti dei veicoli che si stanno facendo interattive e connesse fino ad arrivare ad approdare ai concessionari auto.
Secondo quanto riportato solamente qualche giorno fa in un articolo pubblicato da il noto quotidiano Il Sole 24 Ore la rivoluzione digitale in questi ambienti sembra essere ormai cominciata e ciò comporta un cambiamento di business significativo, specialmente per ciò che riguarda le concessionarie.
Il concessionario auto al giorno d’oggi infatti deve rivedere la propria figura: non può più essere solamente il rappresentante della casa automobilistica su un determinato territorio dove, attraverso un flusso fino a questo momento lineare, arriva il prodotto finale e dove esiste un’unica modalità di essere commercializzato. La rivoluzione digitale impone senza mezzi termini una presa di coscienza e una rivisitazione di queste modalità: il cliente ormai visiona e confronta le offerte sul web facilmente arrivando al concessionario con idee chiare, solo per toccare con mano ciò che ha già ampiamente visualizzato online e magari per trattare con il venditore, almeno per ciò che riguarda le auto nuove. Per quello che riguarda le auto usate, invece, il ventaglio di opzioni confrontabili online, per i possibili acquirenti, risulta essere praticamente illimitato e quindi le concessionarie devono maggiormente adattarsi e rincorrere questo mercato in continua evoluzione, puntando sulla professionalità e sulla fiducia che si può instaurare con i clienti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.