Roma, Milano e Napoli città più trafficate d'Italia
1 apr 2015 | 3 min di lettura
Le città più trafficate d'Italia
Parlando di auto è sempre più evidente che i problemi non si limitano ai rincari delle polizze rc auto, tanto per citare qualcosa che sta molto a cuore ai guidatori italiani. C'è di peggio. C'è per esempio che, a scorrere i risultati del TomTom traffic index, il più accurato barometro mondiale sul traffico nelle aree urbane, si nota come Roma risulti la città più trafficata d'Italia, precedendo di poco Milano e Napoli. Il poco invidiabile primato di città più trafficata d'Italia spetta alla capitale in virtù delle centinaia di minuti persi nel traffico, delle decine di ore di ritardo accumulate in un anno, delle strade bloccate, delle code interminabili e dei tempi di percorrenza raddoppiati.
Roma capoccia del traffico. Anche se quello dell'assicurazione auto è di sicuro uno dei problemi che stanno più a cuore agli automobilisti, soprattutto a quelli italiani, non è da trascurare nemmeno l'altro problema, quello del congestionamento del traffico che attanaglia ormai quasi tutte le città della penisola. A questo scopo il TomTom traffic index ha preso in considerazione il 2014, basandosi sul rilievo dei dati di percorrenza misurati sul network stradale di 146 città del mondo, città che abbiano popolazione superiore agli 800 mila abitanti. Roma è la prima delle città italiane più trafficate, 13a nella classifica mondiale, col 38% di indice di congestionamento: ciò significa che per percorrere un tratto della capitale occorre il 38% di tempo in più rispetto a quanto occorrerebbe se il traffico fosse regolare. Non solo: ogni ora, secondo il report, i romani perdono 24 minuti in ingorghi, andando dal Grande raccordo anulare fino alla Tiburtina. Ancora peggio: in un anno, l'automobilista romano spende 93 ore della vita in coda. Tutto questo frutta la 13a posizione in classifica a Roma, che supera, in fatto di congestione e di traffico, metropoli stranote per gli ingorghi come Berlino, come Vienna e come Barcellona, oltre a vere e proprie megalopoli come Miami e Dubai.
Milano bloccata. Al secondo posto come città più trafficata d'Italia c'è Milano, il cui indice di congestionamento è del 30%. Il capoluogo lombardo, 50a città più congestionata del mondo, è solo in parte, giustificato dalla grande quantità di cantieri e di lavori in corso aperti l'anno scorso in attesa dell'Expo. I giorni e i momenti considerati “no” dagli automobilisti milanesi sono, secondo il TomTom index, il lunedì mattina insieme al venerdì sera: con un picco mattutino di congestionamento pari al 71% e un picco serale del 67%, è meglio evitare di mettersi in macchina nel capoluogo meneghino in questi momenti.
Napoli congestionata. Terzo gradino del podio in questa classifica poco onorevole che comprende le città più trafficate d'Italia è Napoli (53a città più congestionata del mondo), con un indice di congestionamento del 30%: sugli oltre 8.900 chilometri di strade, i napoletani perdono circa 75 ore ogni anno bloccati nel traffico, giungendo a destinazione con oltre 20 minuti di ritardo ogni giorno.
Istanbul “regina” del traffico. A livello mondiale lo scettro di città più trafficata spetta a Istanbul col 58% di indice di congestionamento: i tempi di percorrenza al mattino, nelle ore di punta, aumentano del 76% e la sera del 109% con gli automobilisti che perdono in coda 110 ore ogni anno. Seconda in classifica generale è Città del Messico (55% di indice di congestionamento, tempi medi di percorrenza che arrivano al 93% nel picco del mattino e dell’89% la sera) e da Rio de Janeiro (col 51% di indice di congestionamento, con ritardi che alla sera toccano l’81% e il 72% al mattino).
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.