Sandbox & Polizze: via libera dell’Ivass al primo progetto
21 apr 2022 | 2 min di lettura
Al vaglio altre tre iniziative
Entra nel vivo la “sandbox” italiana, promossa dal Ministero dell’Economia in collaborazione con l’Ivass, la Banca d’Italia e la Consobper favorire digitalizzazione del Paese anche in ambito finanziario.
Per quanto riguarda Banca d’Italia sono state presentate 31 domande, a fronte delle quali sono stati avviati 21 procedimenti amministrativi che porteranno alla “valutazione di merito” vera e propria.
In ambito assicurativo, il primo progetto ammesso dall’Ivass alla sperimentazione all’interno della “sandbox” è quello di Sara Assicurazioni, la compagnia controllata dall’Aci e si tratta di un registro digitale della proprietà dei velocipedi (biciclette, e-bike, monopattini elettrici), basato su tecnologia blockchain.
Ma altre novità sono in arrivo. Dopo il via libera al primo progetto, l’Ivass sta infatti valutando altre tre iniziative che potrebbero chiudersi entro un paio di mesi.
Che cosa è la sandbox e quali vantaggi porterà ai cittadini
Lo strumento della sandbox è stato promosso dal Mef in collaborazione con Bankitalia, Ivass e Consob: si tratta di un “ambiente controllato nel quale gli operatori possono testare prodotti e servizi tecnologicamente innovativi, beneficiando di un regime semplificato transitorio e vigilato”.
Detto in altri termini, attraverso la sandbox l’Ivass osserva lo sviluppo tecnologico dei progetti e individua gli interventi normativi più efficaci per agevolare lo sviluppo dell’InsurTech, riducendo la diffusione di potenziali rischi associati a queste attività. In pratica, le compagnie assicurative possono in questo ambiente digitale “testare” il funzionamento di nuovi prodotti o, più semplicemente, nuove caratteristiche che andranno ad arricchire le polizze, dall’Rc auto alla polizza salute, in un futuro non troppo lontano.
Per essere autorizzati alla sperimentazione di prodotti e processi nel settore assicurativo, gli operatori devono presentare una richiesta di ammissione all’Ivass che fornirà anche il necessario supporto in fase di candidatura. Le richieste, si legge nella pagina web dedicata all’iniziativa, “devono riguardare attività significativamente innovative e apportare valore aggiunto agli utenti finali, all’efficienza del mercato o degli operatori che vi partecipano”.
I progetti devono essere però in uno stato sufficientemente avanzato per la sperimentazione e sostenibili da un punto di vista economico e finanziario. La prima finestra per presentare le richieste di ammissione alla sandbox regolamentare è stata aperta dal 15 novembre 2021 al 15 gennaio 2022; non erano previste limitazioni ai progetti in termini di numero massimo e di area tematica.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.