Scendono i premi dell’Rc Auto
14 mag 2019 | 2 min di lettura
Premi in diminuzione in quasi tutta Italia
Novità incoraggianti sul fronte dell’Rc Auto per tutti i guidatori del nostro Paese; secondo quanto reso noto solamente qualche giorno fa dall’ultimo Osservatorio condotto da Facile.it e Assicurazione.it sul settore, i premi delle assicurazioni auto in questo 2019 starebbero registrando una progressiva contrazione.
Stando a quanto è stato evidenziato, prendendo in esame circa 8 milioni di preventivi raccolti nell’ultimo anno, nel corso del 2019 il costo dei premi ha visto un progressivo calo; basti pensare che a marzo 2019 per assicurare un’auto erano necessari 542,09 euro, cifra in riduzione del -2,7% rispetto all'inizio del trimestre. Percentuale di contrazione che si fa ancora più consistente se confrontata su base annua che vede nei fatti un -5,5%.
Si tratta di un fenomeno ben affermato specialmente nel mondo online, dove numerose compagnie assicuratrici hanno messo a punto prodotti particolarmente competitivi e molto più vantaggiosi rispetto al passato. Non solo, anche la grande diffusione della scatola nera ha contribuito in maniera sostanziale a ridurre i costi dell’Rc Auto, in quanto coloro che decidono di installare sul proprio mezzo tale dispositivo possono contare su una buona scontistica rispetto al premio base.
Un fenomeno, questo, che abbraccia con diverse sfumature tutta la Penisola, ma con alcune eccezioni. Prendendo in considerazione quanto era stato rilevato a gennaio 2019 e confrontando il dato con quello di marzo 2019, emerge come in due regioni sia avvenuto il contrario, mettendo in luce una lieve crescita dei premi. Stiamo parlando della Calabria e della Puglia, che hanno visto rispettivamente una crescita del premio medio del +1,4% e del +0,7%. Dal lato opposto della classifica, e quindi volendo fare un focus sulle aree dove invece i guidatori spendono meno per assicurare il mezzo a quattro ruote, al primo posto troviamo la Valle d’Aosta, con un -10,5% da gennaio a marzo 2019, seguita dall’Abruzzo, con un -7,1%, e dal Veneto, con un -5,4%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.