Seconda mano alla guida: l'auto usata accelera
15 ott 2021 | 2 min di lettura
Lombardia e Lazio fanno da traino
Dopo un 2020 nero per le auto (usate e non solo), nel 2021 aumenta la compravendita dei mezzi di seconda mano. Ad agosto è stata superata la soglia dei due milioni di passaggi di proprietà da inizio anno. I numeri si avvicinano così a quelli del periodo pre-Covid: la distanza rispetto ai primi otto mesi del 2019 è appena del 2,1%.
I dati arrivano dal portale AutoScout24, che nella sua analisi evidenzia come il mercato dell'usato sia stato favorito anche dall'imbuto produttivo delle vetture nuove.
Usato ma giovane
L’Italia è uno dei Paesi europei che avrebbe più bisogno di rinnovare il proprio parco-auto (perché è uno dei più datati). Da questo punto di vista, l'usato non ha lo stesso impatto del nuovo, ma la sua salute è comunque un dato positivo.
Per auto usate, infatti, non si intendono solo macchine vecchie e con emissioni ambientali alte, ma anche vetture di nuova generazione. Quasi la metà dell’offerta attualmente presente sul mercato è infatti rappresentata da auto Euro 6, con meno di sei anni di vita.
Tipologie e prezzi
Gli italiani continuano a prediligere l’acquisto di auto diesel, che attirano un acquisto su due. Se le auto a benzina rappresentano il 30% circa del mercato, quelle ibride o elettriche sono acquistate solo nel 2% circa dei casi.
Il modello più desiderato è la Volkswagen Golf, dato in linea con le preferenze del passato. Al crescere della domanda aumenta anche il prezzo medio, pari a 18.370 euro, con un incremento del +12,6% (cioè circa 2 mila euro) rispetto allo stesso periodo del 2020.
Gli acquisti regione per regione
Tra le regioni, ai primi posti si piazzano Lombardia (300.836 passaggi di proprietà), il Lazio (206.456), la Campania (187.776), la Sicilia (176.727) e il Veneto (151.515).
L'incremento maggiore si registra invece in Calabria e Basilicata (entrambe +5,2%) e Sardegna (+5,1%). In pesante calo, invece, Trentino-Alto Adige (-15,2%) ed Emilia Romagna (-9%).
Bonus e crisi dei microchip
L'accelerazione dell'usato è in parte dovuta alle difficoltà produttive di microchip. Gli impianti non riescono a soddisfare la domanda di componenti decisive ormai anche a bordo. Senza, non si potrebbe, per esempio, abbassare il finestrino con il pulsante o avere dei sensori per il parcheggio.
La loro carenza ha quindi frenato la produzione delle auto in tutto il mondo e, di conseguenza, le immatricolazioni. Con la ripresa della mobilità, una parte dei clienti intenzionati all'acquisto si è quindi rivolta alla seconda mano, attivando anche la corrispondente stipula di polizze assicurative.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.