Seggiolini auto, obbligatori ma dopo l’estate
16 mag 2019 | 2 min di lettura
Allarme di Altroconsumo. Nulla possibile prima di novembre
A partire dal prossimo autunno, per circolare in auto, non sarà più solo necessario tra gli altri obblighi, pagare il bollo, circolare con gomme da neve nel periodo invernale e sottoscrivere una polizza rc auto, ma anche dotare le auto le auto di dispositivi anti abbandono per i seggiolini dei bambini sotto i 4 anni.
A sottolineare però come tale obbligo entrerà di fatto in vigore ben oltre i tempi inizialmente previsti, è l’associazione di difesa dei diritti dei consumatori Altroconsumo che ha ricostruito le fasi di approvazione del provvedimento e i motivi tecnici del ritardo.
In pratica, la legge 117/2018 che introduce nel nostro Paese l’obbligo dell’installazione dei dispositivi anti abbandono è stata approvata a fine dicembre e sarebbe dovuta entrare in vigore con decreto attuativo “decorsi centoventi giorni dalla data di approvazione e comunque a decorrere dal primo luglio 2019.” Altroconsumo ha reso noto però come l’iter legislativo per l’attuazione della legge abbia subito un notevole rallentamento. Il testo del decreto, infatti, è stato inviato per eventuali aggiustamenti all’ufficio Tris, il sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche della Commissione Europea, dando inizio, di fatto a un’ulteriore procedura, quella relativa alla conformità del provvedimento alle leggi della UE.
In quella sede il provvedimento sarebbe dovuto rimanere fino al 22 aprile ma a causa di una proroga il termine è slittato al 22 luglio. Terminata la procedura comunitaria, il decretò tornerà quindi al vaglio del Consiglio di Stato che avrà 120 giorni per esprimere un parere positivo e consentire, finalmente, alla legge di entrare in vigore.
Secondo Altroconsumo quindi, l’obbligo dei dispositivi anti abbandono rischia di non essere operativo prima di novembre 2019, dunque, dopo l’estate, considerato il periodo più rischioso per diversi motivi tra cui le elevate temperature. A ciò si aggiunge l’incertezza in cui sono costrette a operare le aziende produttrici, che per poter soddisfare la domanda devono iniziare già lavorare sui nuovi modelli anche in mancanza di una norma di riferimento ufficiale.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.