Sempre più persone optano per la guida esclusiva
19 mar 2014 | 2 min di lettura
Il guidatore italiano vuole l'auto tutta per sé
Nonostante le spese da sostenere per mantenere la propria auto siano molte e molto rincarate, gli italiani non sono disposti a rinunciare all'automobile personale. E' questo il dato più evidente che emerge da un'indagine realizzata dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line, la più diffusa compagnia assicurativa online, secondo cui il 71% degli italiani possiede un'auto a uso esclusivo e personale.
Questo anche se ormai risulta evidente che un modo per risparmiare sull'assicurazione auto è proprio quello di mettere in condivisione il proprio mezzo di trasporto. Per capirne di più Direct Line ha posto alcune domande agli automobilisti italiani in modo da analizzarne i comportamenti rapportandoli all'uso dell'auto.
Secondo l'indagine sono soltanto il 26% degli italiani coloro che hanno messo la propria macchina in comune col partner mentre addirittura soltanto il 3% cede il proprio mezzo di trasporto ai figli. A livello di fasce d'età, sono i guidatori adulti a mostrare la maggiore predilezione sia per il possesso che per la guida esclusiva dell'auto: ben il 79% degli italiani di età compresa tra 35 e 44 anni afferma infatti di possedere la totale disposizione di un'auto. Sono il 77% le persone di età compresa fra 45 e 55 anni che hanno a disposizione esclusiva l'auto e il 63% di coloro che hanno fra i 25 e i 34 anni. Molto più bassa, solo il 55%, la percentuale dei guidatori tra 18 e 24 anni in possesso di un'auto propria.
Parecchie le domande curiose poste dall'indagine di Direct Line e altrettante le risposte curiose: il 10% degli automobilisti italiani, per esempio, ammette che l'auto è fonte di litigio in famiglia, un buon 11% evita possibili contrasti organizzandosi in modo da non scontentare nessuno mentre l'8% usa l'auto soltanto quando ciò risulta indispensabile. Il 71% degli intervistati, invece, dichiara di non litigare mai per il possesso della macchina.
Un altro dato significativo che emerge dall'indagine è il tempo trascorso alla guida: il 58% degli italiani sostiene di trascorrere in macchina meno di un'ora al giorno, il 41% afferma invece di passare più di un'ora al giorno alla guida del proprio mezzo. Il 34% degli automobilisti poi dichiara di stare in macchina da una a due ore, mentre soltanto il 6% arriva a quattro ore e un, per fortuna, limitatissimo 1% dichiara di passare la giornata in auto.
Ancora, circa la abitudini di utilizzo, il 62% degli italiani dichiara di muoversi in macchina sostanzialmente solo per svolgere commissioni utili alla casa mentre il 47% sostiene di guidare per raggiungere il posto di lavoro e un 43% sfrutta la comodità dell'auto per uscire nei fine settimana.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.