Sempre più persone optano per la guida esclusiva
19 mar 2014 | 2 min di lettura
Nonostante le spese da sostenere per mantenere la propria auto siano molte e molto rincarate, gli italiani non sono disposti a rinunciare all'automobile personale. E' questo il dato più evidente che emerge da un'indagine realizzata dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line, la più diffusa compagnia assicurativa online, secondo cui il 71% degli italiani possiede un'auto a uso esclusivo e personale.
Questo anche se ormai risulta evidente che un modo per risparmiare sull'assicurazione auto è proprio quello di mettere in condivisione il proprio mezzo di trasporto. Per capirne di più Direct Line ha posto alcune domande agli automobilisti italiani in modo da analizzarne i comportamenti rapportandoli all'uso dell'auto.
Secondo l'indagine sono soltanto il 26% degli italiani coloro che hanno messo la propria macchina in comune col partner mentre addirittura soltanto il 3% cede il proprio mezzo di trasporto ai figli. A livello di fasce d'età, sono i guidatori adulti a mostrare la maggiore predilezione sia per il possesso che per la guida esclusiva dell'auto: ben il 79% degli italiani di età compresa tra 35 e 44 anni afferma infatti di possedere la totale disposizione di un'auto. Sono il 77% le persone di età compresa fra 45 e 55 anni che hanno a disposizione esclusiva l'auto e il 63% di coloro che hanno fra i 25 e i 34 anni. Molto più bassa, solo il 55%, la percentuale dei guidatori tra 18 e 24 anni in possesso di un'auto propria.
Parecchie le domande curiose poste dall'indagine di Direct Line e altrettante le risposte curiose: il 10% degli automobilisti italiani, per esempio, ammette che l'auto è fonte di litigio in famiglia, un buon 11% evita possibili contrasti organizzandosi in modo da non scontentare nessuno mentre l'8% usa l'auto soltanto quando ciò risulta indispensabile. Il 71% degli intervistati, invece, dichiara di non litigare mai per il possesso della macchina.
Un altro dato significativo che emerge dall'indagine è il tempo trascorso alla guida: il 58% degli italiani sostiene di trascorrere in macchina meno di un'ora al giorno, il 41% afferma invece di passare più di un'ora al giorno alla guida del proprio mezzo. Il 34% degli automobilisti poi dichiara di stare in macchina da una a due ore, mentre soltanto il 6% arriva a quattro ore e un, per fortuna, limitatissimo 1% dichiara di passare la giornata in auto.
Ancora, circa la abitudini di utilizzo, il 62% degli italiani dichiara di muoversi in macchina sostanzialmente solo per svolgere commissioni utili alla casa mentre il 47% sostiene di guidare per raggiungere il posto di lavoro e un 43% sfrutta la comodità dell'auto per uscire nei fine settimana.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.