Si acquistano più mezzi a due ruote
8 apr 2016 | 2 min di lettura
Crescono le vendite del comparto motociclistico
Complice l’inizio della bella stagione e un’offerta sempre più ricca e specializzata sono molti gli italiani che hanno deciso di fare un investimento con l’acquisto di un mezzo a due ruote. Sono infatti particolarmente positive le performance registrate per le immatricolazioni di moto e scooter che hanno registrato, nel complesso, un +17,1% a marzo 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente.
Ecco i dati recentemente divulgati da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) che ha messo in luce importanti segnali di ottimismo provenienti dal comparto.
Entrando maggiormente nel dettaglio, le immatricolazioni di mezzi a due ruote si sono aggirate nella loro interezza attorno ai 19.468 veicoli: 10.076 sono stati nei fatti gli scooter, con un ritmo di crescita a doppia cifra (+14,4%), mentre 9.392 le moto che segnalano un eloquente +20,2%. Non solo, anche i veicoli 50 cmc, ad esclusione di moto e scooter, hanno evidenziato buoni risultati con un aumento del +5,7% grazie alle 1.926 vendite totali.
Il segmento più forte sembra essere quello degli scooter da 125 cmc, che registra un incremento del +24,7% con l’immatricolazione di 8.103 veicoli; una crescita importante è stata messa in evidenza anche per i 300-500 cmc con un +31,4% e 7.612 unità vendute.
A livello generale il mese appena trascorso di marzo pesa circa il 10% sull’intero bilancio annuale del mercato motociclistico ma gli esperti si aspettano risultati piuttosto buoni per l’intero 2016 che, stando a quanto pronosticato, riporterebbe le vendite ai volumi del 2012, anno particolarmente positivo per il comparto. Nessuno spazio per lo sconforto quindi, nonostante si stia parlando di mezzi dal carattere tendenzialmente stagionale: in linea di massima è infatti piuttosto raro che moto e scooter vengano utilizzati per l’intera durata dell’anno. Come è noto, però, è ormai prassi comune la possibilità di sospendere temporaneamente l’Rc moto cosa decisamente vantaggiosa e conveniente in quanto offre al cliente la concreta opportunità di ottimizzare i costi relativi al premio assicurativo, alleggerendo così una voce di spesa piuttosto consistente per molti bilanci familiari.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.