Si acquistano più mezzi a due ruote
8 apr 2016 | 2 min di lettura
Crescono le vendite del comparto motociclistico
Complice l’inizio della bella stagione e un’offerta sempre più ricca e specializzata sono molti gli italiani che hanno deciso di fare un investimento con l’acquisto di un mezzo a due ruote. Sono infatti particolarmente positive le performance registrate per le immatricolazioni di moto e scooter che hanno registrato, nel complesso, un +17,1% a marzo 2016, rispetto al medesimo mese dell’anno precedente.
Ecco i dati recentemente divulgati da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) che ha messo in luce importanti segnali di ottimismo provenienti dal comparto.
Entrando maggiormente nel dettaglio, le immatricolazioni di mezzi a due ruote si sono aggirate nella loro interezza attorno ai 19.468 veicoli: 10.076 sono stati nei fatti gli scooter, con un ritmo di crescita a doppia cifra (+14,4%), mentre 9.392 le moto che segnalano un eloquente +20,2%. Non solo, anche i veicoli 50 cmc, ad esclusione di moto e scooter, hanno evidenziato buoni risultati con un aumento del +5,7% grazie alle 1.926 vendite totali.
Il segmento più forte sembra essere quello degli scooter da 125 cmc, che registra un incremento del +24,7% con l’immatricolazione di 8.103 veicoli; una crescita importante è stata messa in evidenza anche per i 300-500 cmc con un +31,4% e 7.612 unità vendute.
A livello generale il mese appena trascorso di marzo pesa circa il 10% sull’intero bilancio annuale del mercato motociclistico ma gli esperti si aspettano risultati piuttosto buoni per l’intero 2016 che, stando a quanto pronosticato, riporterebbe le vendite ai volumi del 2012, anno particolarmente positivo per il comparto. Nessuno spazio per lo sconforto quindi, nonostante si stia parlando di mezzi dal carattere tendenzialmente stagionale: in linea di massima è infatti piuttosto raro che moto e scooter vengano utilizzati per l’intera durata dell’anno. Come è noto, però, è ormai prassi comune la possibilità di sospendere temporaneamente l’Rc moto cosa decisamente vantaggiosa e conveniente in quanto offre al cliente la concreta opportunità di ottimizzare i costi relativi al premio assicurativo, alleggerendo così una voce di spesa piuttosto consistente per molti bilanci familiari.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.