Si arricchisce la proposta delle polizze unit linked
2 apr 2019 | 2 min di lettura
Molti i vantaggi di un prodotto poco conosciuto
Sono sempre di più gli italiani che, trovandosi a voler sottoscrivere un’assicurazione vita, scelgono di affidarsi alle polizze unit linked, grazie alle loro peculiarità che le posizionano a metà strada tra una più tradizionale copertura sulla vita e un vero e proprio prodotto di investimento.
Il sottoscrivente, firmando il contratto, si impegna a versare premi periodici per l’intera durata della propria vita, scegliendo però di investire su questi, dal momento che il valore del capitale risente dell’andamento di un fondo interno alla stessa compagnia.
I rendimenti su queste speciali assicurazioni vita sono quindi variabili; l’assicurato, inoltre, in fase di sottoscrizione potrà scegliere sulla base delle proprie esigenze il grado di rischio al quale intende esporsi.
In questo contesto, e in particolare nell’ultimo periodo, sono molte le compagnie assicurative che stanno mettendo a punto specifiche soluzioni come, ad esempio, Zurich Italia che ha recentemente lanciato Zurich Portfolio Extra, la nuova polizza united linked appositamente dedicata a clienti retail.
Questa soluzione si caratterizza per una grande dinamicità e innovazione, offrendo anche il 100% della copertura in caso di morte da destinare ad un unico beneficiario, opportunità che ancora non era presente nel panorama italiano. Il cliente potrà partire da un investimento iniziale minimo pari a 20.000 euro, rimodulabile nel tempo, e scegliere tra tre diverse linee guidate, anche queste modificabili nel corso del tempo. Dopo cinque anni dalla sottoscrizione l’intestatario potrà scegliere se convertire o meno il valore di riscatto in diverse tipologie di rendita.
Le polizze unit linked, più in generale, sono prodotti ben remunerativi per gli intermediari, ma anche particolarmente accattivanti per i sottoscriventi che possono contare su vantaggi fiscali non trascurabili in quanto la tassazione applicata alle polizze è differente rispetto a quella che invece viene applicata ai prodotti di investimento. Non solo, le unit linked sono anche esenti dalle tasse di successione e non pignorabili.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.