Si risparmia sulla polizza auto
12 giu 2014 | 2 min di lettura
Indagine Quixa: italiani attenti al risparmio, ma ottimisti per il futuro
Parola d’ordine: risparmiare. E’ questa la prima preoccupazione degli italiani secondo l’ultima indagine condotta da Quixa: nel 2012 il 49% degli italiani ha dichiarato di aver percepito un calo del reddito, quasi tutti hanno fatto rinunce e hanno rimandato anche gli acquisti più essenziali.
Un quadro che è un po’ cambiato nell’ultimo anno, con una percentuale di chi ha dovuto fare rinunce di spesa che è sceso dal 95 all’82%. Ma questo non significa che si spende di più, bensì che si sta più attenti alla spesa a cominciare da quella per l’assicurazione, ma anche per abbigliamento, viaggi o elettronica.
Per ridurre le rinunce, in pratica, si cercano sempre più strategie di risparmio, dal fai da te agli acquisti sul web. Anche per l’acquisto della polizza auto gli automobilisti puntano molto sui comparatori on line e il risparmio offerto dalle compagnie dirette, cercando di non rinunciare ai servizi.
Dalla ricerca Quixa, in pratica, emerge che uno dei motivi per cui il numero di coloro che rinunciano del tutto a determinati consumi sta diminuendo è la capacità degli italiani di trovare nuove tattiche per continuare a mantenersi vicini al proprio stile di vita, restando all’interno del proprio budget. Allo stesso tempo oltre la metà degli italiani (il 56%, per l’esattezza) ha diminuito l’uso dell’auto a favore dei mezzi pubblici, della bicicletta o di lunghe passeggiate. Inoltre il 13% degli automobilisti cerca di risparmiare anche sul carburante installando un impianto a metano.
In un quadro complessivo di riduzione della spesa c’è però la nota positiva sul futuro, quando sembra farsi campo l’ottimismo. Nonostante la scarsa fiducia generale, un rapporto con le istituzioni che solo da inizio anno ha cominciato ad apparire più dialogante, le notizie date dai media che diventano causa di apprensione e preoccupazione, per l’immediato futuro l’atteggiamento sembra diverso: gli italiani guardano con speranza ai prossimi mesi e cercano di avere un approccio positivo, trasformando le rinunce in acquisti consapevoli, i tagli alla spesa in occasioni di risparmio e ripongono maggiori speranze nel domani.
di Eleonora Della Ratta
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.