Si risparmia sulla polizza auto
12 giu 2014 | 2 min di lettura
Indagine Quixa: italiani attenti al risparmio, ma ottimisti per il futuro
Parola d’ordine: risparmiare. E’ questa la prima preoccupazione degli italiani secondo l’ultima indagine condotta da Quixa: nel 2012 il 49% degli italiani ha dichiarato di aver percepito un calo del reddito, quasi tutti hanno fatto rinunce e hanno rimandato anche gli acquisti più essenziali.
Un quadro che è un po’ cambiato nell’ultimo anno, con una percentuale di chi ha dovuto fare rinunce di spesa che è sceso dal 95 all’82%. Ma questo non significa che si spende di più, bensì che si sta più attenti alla spesa a cominciare da quella per l’assicurazione, ma anche per abbigliamento, viaggi o elettronica.
Per ridurre le rinunce, in pratica, si cercano sempre più strategie di risparmio, dal fai da te agli acquisti sul web. Anche per l’acquisto della polizza auto gli automobilisti puntano molto sui comparatori on line e il risparmio offerto dalle compagnie dirette, cercando di non rinunciare ai servizi.
Dalla ricerca Quixa, in pratica, emerge che uno dei motivi per cui il numero di coloro che rinunciano del tutto a determinati consumi sta diminuendo è la capacità degli italiani di trovare nuove tattiche per continuare a mantenersi vicini al proprio stile di vita, restando all’interno del proprio budget. Allo stesso tempo oltre la metà degli italiani (il 56%, per l’esattezza) ha diminuito l’uso dell’auto a favore dei mezzi pubblici, della bicicletta o di lunghe passeggiate. Inoltre il 13% degli automobilisti cerca di risparmiare anche sul carburante installando un impianto a metano.
In un quadro complessivo di riduzione della spesa c’è però la nota positiva sul futuro, quando sembra farsi campo l’ottimismo. Nonostante la scarsa fiducia generale, un rapporto con le istituzioni che solo da inizio anno ha cominciato ad apparire più dialogante, le notizie date dai media che diventano causa di apprensione e preoccupazione, per l’immediato futuro l’atteggiamento sembra diverso: gli italiani guardano con speranza ai prossimi mesi e cercano di avere un approccio positivo, trasformando le rinunce in acquisti consapevoli, i tagli alla spesa in occasioni di risparmio e ripongono maggiori speranze nel domani.
di Eleonora Della Ratta
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.