Sicurezza, arriva l'app che ti dice come guidare
22 giu 2018 | 2 min di lettura
Ecco cosa è Virtual CoDriver
Le novità dal mondo dell'auto, anche quelle inerenti la sicurezza, tema caldo e determinante sul fronte tariffe (come l'assicurazione auto), arrivano dal mondo dei rally. Paolo Andreucci, dieci volte campione italiano di rally e la sua storica navigatrice, Anna Andreussi, hanno elaborato un'app che non dice soltanto dove andare ma dice anche come andare.
Si chiama Virtual CoDriver ed è una sorta di angelo custode che assiste l'automobilista dovunque e in ogni momento: un sistema brevettato che è un vero e proprio copilota stile rally destinato a dare informazioni precise sia sul percorso da seguire che sulla difficoltà delle curve, fino ai dettagli su velocità e accelerazioni e altro ancora.
L'algoritmo che calcola la difficoltà delle curve. Grazie a un algoritmo di calcolo e a un sistema d'intelligenza artificiale l'app calcola la difficoltà delle curve da fare, analizza la strada da percorrere e assegna a ciascuna curva un coefficiente di difficoltà che va da zero a 10: il valore 0 corrisponde al tornante, considerata la curva più difficile, 10, invece è il valore assegnato al rettilineo. Queste funzioni si aggiungono a quelle del normale navigatore satellitare, che porta l'automobilista a destinazione.
I vantaggi per l’automobilista. Con l'app, il guidatore può conoscere in anticipo la difficoltà delle curve decidendo come impostarle e a che velocità; viene informato, inoltre, del corretto rapporto di marcia, quello che consente di affrontare il percorso in sicurezza evitando inutili emissioni inquinanti. La sicurezza, inoltre, viene garantita maggiormente perché l'app informa sui possibili pericoli in condizioni difficili quali buio, nebbia o pioggia.
L'interfaccia vocale fornisce consigli di guida. Attraverso un'interfaccia vocale, poi, Virtual CoDriver può rispondere a domande poste in linguaggio naturale come fosse un assistente virtuale personale, simile a Siri o Google Now, per intenderci. In questo modo potrà fornire consigli sulla guida, sulla manutenzione dell'auto oppure sulla soluzione di problemi tecnici, sostituendo di fatto il manuale d’uso e quello cartaceo di manutenzione.
L'app che fa risparmiare benzina. Secondo il suo inventore, Andreucci, con l'app si risparmiano carburante, pneumatici e freni. “Abbiamo fatto studi e simulazioni e, in ogni condizione, abbiamo ottenuto risultati straordinari, con l'abbattimento dei consumi fino al 20%, dal momento che, chi guida, può anticipare tutte le manovre”. Conoscere in anticipo la giusta conformazione della curva consente di evitare delle manovre approssimative e improvvise come sterzate brusche, frenate e correzioni dell’ultimo momento; applicando quella che gli esperti chiamano guida a lunga vista, ossia una guida che va oltre ciò che vediamo dalla postazione di guida. In questo modo Virtual CoDriver si propone come strumento di prevenzione del rischio di incidenti, andando a impattare sia sulla sicurezza delle vite umane sia sul portafoglio.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.